SAN LUCIDO- Grande partecipazione e successo per la Rassegna culturale “Luci di Calabria” organizzata dall’Amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Cosimo De Tommaso, nell’alveo dell’Assessorato alla cultura guidato da Floriana Chiappetta,  con il patrocinio di “Calabria straordinaria” e del Gal Terre Brettie e conclusa domenica sera. 

Tre giornate ricche di significato perché volte a valorizzare, da una parte,  le eccellenze dei nostri territori con lo sguardo verso un futuro di sviluppo concreto e condiviso e dall’altra  il valore della sinergia all’interno della comunità e  dell’intero territorio per costruire positività. 

Da qui la presenza di aziende che da Belmonte a Paola amano fare dei prodotti tipici il volano dell’economia e della cultura locale e dei rappresentanti territoriali dell’arte e della cultura come le scuole di danza, i poeti, gli autori, i musicisti, i pittori, le scultrici, i cantanti tutti protagonisti di talk show ed esibizioni di alto livello. Ad essi si sono aggiunti gli artisti della Bro Crew che hanno realizzato un bellissimo murale sul lungomare di San Lucido. 

Pietra miliare la serata del 16 vissuta all’insegna del fascino  della cittadina, rivista nel video ”In viaggio a san Lucido”, e della bellezza artistica delle creazioni di Gerardo Sacco, presente all’evento insieme ad Arcangelo Badolati. Entrambi eccellenze annoverate nel libro di Eliana Godino “Ritratti del Sud” presentato nell’ambito della serata, in cui ha trovato spazio un riconoscimento ad Elisa Novello, appena eletta miss Calabria social e ad Ilenia Filippo, ormai cantante di successo, giovani donne sanlucidane che danno lustro alla cittadina. 

Il tutto allietato dalla violinista Mihaela Oggiano. 

Bagno di folla per lo show cooking guidato dal presidente dello Slow Food comunità Arberia Roberto Matrangolo e messo in scena dall’IPSEOA di Paola che ha realizzato un piatto di zucca e capperi, prodotti molto presenti in terra sanlucidana. 

Mentre si svolgeva la gara di cucina con 4 concorrenti ed una giuria di ristoratori. 

Il sindaco De Tommaso e l’assessore Chiappetta dichiarano grande gioia per i risultati raggiunti da un progetto ambizioso che vuole rendere annuale questo proficuo e prezioso appuntamento perché capace di  fare della rete e della sinergia gli strumenti per favorire emulazione positiva dell’espressione artistica, culturale ed imprenditoriale nelle nuove generazioni.