SAN LUCIDO- L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Cosimo De Tommaso esprime grande soddisfazione per il successo conseguito dalla terza edizione della Rassegna culturale “Luci di Calabria” promossa dall’Assessorato alla cultura affidato a Floriana Chiappetta e frutto del progetto sostenuto dalla Fondazione Carical che ha visto la collaborazione della Pro-loco e delle Compagnie teatrali Cilla e Cilla giovani.

Nello scenario suggestivo di una Piazza Monumento gremita, si sono svolte attività varie che hanno suscitato grande partecipazione, interesse e divertimento. Innanzitutto lo show cooking con una combattuta gara di cucina sul piatto locale di “pasta e alici” che ha visto in primo piano la partecipazione dell’Istituto Alberghiero di Paola, rappresentato dalla presenza in giuria della dirigente Sandra Grossi e dal coordinatore della gara Paolo Solone. E successo notevole ha ricevuto il momento “Luci di Calabria per i bambini” con i laboratori creativi della Pro-Loco, Divertilandia e Roberto De Marco.

Sono seguite due serate di spettacoli e talk show in cui abbiamo assistito alle esibizioni di professionisti, rappresentanti del mondo della cultura, come Roberta Scarlato e Concetta Bevilacqua, di artisti di ogni genere, dalla musica, al canto ed alla danza con la partecipazione delle scuole del territorio, tutti espressione alta e significativa dell’ingegno e del talento che la nostra terra di Calabria sa esprimere, con un’attenzione particolare ai tanti giovani talentuosi sanlucidani, che promettono grande futuro artistico, come la giovanissima cantante Clarissa Carbone, o che hanno già avuto successo anche fuori dalla Calabria, in campo nazionale e internazionale, come Federico Cimini, Edamarì e Gaia Sessa.

Per tutti, come per l’associazione culturale La Tavernetta letteraria e per Marco Mele, fautore della straordinaria mostra fotografica “In viaggio da San Lucido sulla ferrovia a cremagliera”, nuovo tassello della mostra permanente di memoria storica che arricchisce i locali comunali, il premio “Luci di Calabria” istituito dall’Amministrazione comunale.

Spazio anche per coloro che con i loro stands artigianali hanno rappresentato lo spazio progettuale dedicato all’artigianato come trasformazione dei prodotti naturali e locali. L’ultima serata, infine, gestita dal regista, autore ed attore Giuseppe Sciacca, è stata un inno alla nostra San Lucido, con la trasmissione del film mediometraggio “Cilla-la storia” Una vita che divenne leggenda” prodotto da Sciacca con la Compagnie Cilla e Cilla giovani, che ha narrato in modo mirabile e professionale la storia di Cilla, protagonista della più bella leggenda sanlucidana ed investito di profonda commozione ed emozione l’intera piazza.

Tutto ciò ha permesso di raggiungere i traguardi che la Rassegna si era prefissata, quella della promozione e della valorizzazione del territorio e delle sue stupende risorse naturali, tradizionali, storiche, artistiche, culturali, con la finalità di promuovere eccellenze e di offrire e diffondere un’immagine positiva ed attrattiva della nostra Calabria in tutte le sue bellezze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.