SAN LUCIDO– Una giornata intensa quella appena trascorsa a San Lucido, dove, il 22 Giugno cittadini, turisti provenienti da tutta la Calabria hanno assaporato un turbinio di emozioni. Nel tardo pomeriggio il rito della processione di San Giovanni Battista – rito religioso – che si è concluso, dopo il passaggio per le periferie e via Pollella, con l’arrivo al porto.Dallo scalo la statua del Santo Patrono ha circumnavigato il litorale sanlucidano tra i fuochi di artificio – splendidi – organizzati dagli stabilimenti balneari. Il ritorno del Busto nella chiesa patronale tra gli applausi. Nel mentre le strade del centro cittadino iniziavano ad affollarsi. In migliaia hanno invaso la piazzetta panoramica e la zona del lungomare sottostante per assistere al concerto di CeCè Barretta. Il cantautore calabrese ha infiammato i presenti. Migliaia i turisti a San Lucido a sancire l’ottima scelta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco dott. Cosimo De Tommaso.

Una serata da ricordare a lungo, come ha commentato anche – con soddisfazione – l’assessore al Turismo, Cristian Marchese. I festeggiamenti proseguono. Nella giornata di oggi – 23 Giugno – Altro momento musicale da non perdere, con Cantalautore “Chi fermerà la Musica”, con ospite Antonio Vaglica, vincitore di Italia’s Got Talent 2022.L’amministrazione comunale ha previsto esibizioni di artisti locali per rallegrare ulteriormente i festeggiamenti. La festa continua. San Lucido non ha intenzione di fermarsi.

EVENTO SPORTIVO

Dal 23 al 25 giugno un centinaio di giovani calciatori appartenenti alle società calcistiche dell’Atletico San Lucido, Barletta, Real Biancavilla Catania, Polisportiva Iaccarense Palermo, SL Soccer Campania, F.C. Marca Cosenza, San Nicola da Crissa, Boys Marinate Vibo Valentia, A.S.D. Domenico Franco Castrovillari, Junior Tropea, A.S.D. Polisportiva Belmonte Valanidi RC, Kennedy Catanzaro e Rosarnese, si sfideranno sull’erba naturale dello stadio Pasquale Provenzano di San Lucido in occasione dei tornei Primi Calci a 6, Pulcini Misti, Esordienti Misti, Giovanissimi e Allievi. Un’occasione senz’altro speciale dedicata alla memoria dell’indimenticabile Avv. Dario Albanese. Oltre al P. Provenzano, i giovani atleti si sfideranno anche sui campi della Paolana, della Società Falchi Rossi di Falconara e del CUS Unical di Arcavacata di Rende. Tante realtà calcistiche provenienti non solo dalla nostra regione ma anche dalla Campania, dalla Sicilia e dalla Puglia, oltre che dalla Lombardia con la prestigiosa Accademia Internazionale Calcio Milano. Entusiasmo alle stelle non solo per i dirigenti sanlucidani che si sono dedicati ad approntare l’evento ma anche per l’articolata rete di associazioni e istituzioni che garantiranno sostegno e presenza. A sottolineare l’importanza della manifestazione che l’Atletico San Lucido ha in programma, proprio in questa settimana, è certamente la presenza, già confermata, di osservatori di squadre professionistiche e di dirigenti di primo piano della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Tre giorni intensi di appuntamenti e molte sorprese con un testimonial come Roberto Occhiuzzi, ex calciatore ed ex allenatore del Cosenza calcio. Un appuntamento prestigioso che dimostra ancora una volta la passione verso questo sport e l’attenzione che questa società sportiva ha sempre avuto verso i giovani e i giovanissimi, oltre che l’amore per la propria città, della quale vuole valorizzare il territorio e il suo comprensorio, le sue tipicità culturali e le sue potenzialità.