Nella Sala degli Specchi dell’Istituto Studi Filosofici in Via Monte di Dio a Napoli il 9 giugno, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei primi premi assoluti.

Prestigiosi riconoscimenti all’associazione “G. Verdi” –Archi Canto- composta da docenti musicisti che opera tra Campania e Calabria precisamente nella cittadina di Belvedere M.mo. I giovani dell’alto tirreno cosentino hanno trionfato con 4 premi assoluti: uno solistico di pianoforte e tre di musica da camera con gli Ensemble di “Archi canto”, “Flucello” e “KaMeli” e altri cinque prestigiosi riconoscimenti ai solisti in canto lirico e violino.

I premi sono stati attribuiti da una commissione di eccellenza costituita da musicisti di chiara fama dei conservatori campani e del teatro San Carlo di Napoli. L’evento pensato per celebrare i talenti e per sostenere l’impegno nello sviluppo delle competenze e nella creazione di opportunità.L’associazione G. Verdi guidata dal Presidente D.Brando stimato musicista e docente del conservatorio “G. Martucci” di Salerno opera da molti anni in Campania.

Da quest’anno, è attiva a Belvedere M.mo (CS) grazie alla direzione artistica di G. Corcione e A. Perrotta professioniste affermate sul territorio e si avvale della collaborazione del pianista A. Mandarini (in qualità di pianista accompagnatore). L’associazione si occupa della formazione di giovani musicisti con attività concertistiche, corsi di canto corale, lirico/pop/jazz, violino, violoncello, viola, pianoforte musica da camera e certificazioni musicali di Trinity e Suzuki. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla direzione artistica dell’associazione.

Inoltre promuove, valorizza e tutela la cultura la passione per la musica incentivando i giovani artisti alla scoperta del loro talento. Con la bellezza, l’arte e la cultura  elementi interconnessi che arricchiscono la vita di ognuno, permettendo di esprimere, comprendere e apprezzare il mondo che ci circonda, si vuole sostenere e valorizzare la futura professione di musicista a tutto tondo.  Ecco i vincitori: S.F. Addario, S. Campagna, F. Chiappetta, G. Colantonio, A. Confessore, L. F. Crudo, S. De Stefani, C. Gravina, M. Gravina, A.F. Presta, G. Spinelli, L. Rizzo. Alla cerimonia erano presenti, oltre ai rappresentanti delle istituzioni campane Daniela di Maggio, la mamma di Gio’ Gio’ musicista ucciso barbaramente a Napoli, Enza Amato, presidente del consiglio comunale di Napoli e diversi esponenti del mondo della musica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.