Celebrata la prima unione civile di una coppia nella Sala Consiliare del Comune di Amantea.

Oggi si e’ celebrata, con atto di delegazione, la costituzione di una nuova famiglia, un momento di gioia, di felicità e di emozione per Marina e Maria Pia, componenti della stessa, e non solo una semplice pratica burocratica per sancire davanti alla legge e allo Stato ciò che la coppia è da tempo.

L’Unione civile non è un matrimonio, ma una «specifica formazione sociale» composta da persone dello stesso sesso, e quindi la dimostrazione che l’amore vince su tutto, secondo un principio di maggiore equità, riconoscimento di diritti e rispetto di tutti i cittadini. E più diritti per qualcuno, significa più diritti per tutti.

Una giornata veramente importante ed inclusiva per questa nuova famiglia, utile e di aiuto anche a tutti coloro che ne hanno bisogno affinché sappiano che se sino a ieri erano realmente con meno diritti, da oggi, con la nuova normativa, le cose sono cambiate.

Ringrazio Marina e Maria Pia, augurando loro ogni bene e tanta felicità, per aver scelto di condividere con la nostra comunità questo momento e voglio che sappiano che per loro le porte della nostra Città sono sempre aperte.