BONIFATI- Grande partecipazione alla prima edizione del Concorso Letterario “Casa Mia” tenutosi a Bonifati e promosso dal Centro Sociale “Casa Mia” che aderisce ad ANCeSCAO-APS, un’associazione democratica apartitica senza finalità di lucro. L’associazione persegue uno scopo di utilità e solidarietà sociale, promuove a tutti i livelli iniziative di difesa della pace e dell’ambiente e fornisce tutte le iniziative tendenti a realizzare attività culturali, ricreative e artistiche che possono favorire e consolidare la socializzazione promuovendo inoltre l’invecchiamento attivo tra i cittadini. A tal fine è stato ideato il concorso letterario coinvolgendo, grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Guardia Piemontese-Bonifati “G. Cistaro”, gli alunni della secondaria di primo grado del plesso Bonifati-Cittadella. Gli studenti hanno partecipato sviluppando degli elaborati di poesia per la classe prima, narrativa per la classe seconda e narrativa o saggio breve per la classe terza, il cui tema era “Il Valore della Pace”.

Nella stessa occasione sono stati donati diversi libri di narrativa acquistati per la biblioteca scolastica e consegnata una targa alla scuola a ricordo della prima edizione.

“I giovani, così come la scuola, sono il nostro futuro e bisogna accompagnarli in un cammino educativo di crescita culturale e sociale, bisogna coltivarli. Questa iniziativa stimola ad apprezzare il mondo della lettura e della scrittura, promuovendo l’espressione scritta in forma libera e autentica, vivendola come un’opportunità per valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno e le molteplici sensibilità” afferma Il presidente di “Casa Mia” Francesco Mercorelli.

“Un ringraziamento – conclude –va alle associazioni, che su invito del centro Casa Mia hanno partecipato all’evento, alla presenza anche del coordinatore regionale ANCeSCAO, al Centro Cultura Donna Teresina Barbieri per avere omaggiato gli alunni vincitori con un libro sulla costituzione. Hanno inoltre portato i loro saluti il sindaco di Bonifati, Don Guido il Parroco e Don Sandro parroco nativo di Bonifati. A loro il nostro grazie più sentito”.

I vincitori di questa prima edizione sono:

Sezione Poesia- 1^C

1° classificata, Guaglianone Aurora

2° classificata, Impieri Lavinia

Sezione Narrativa -2^C

1° classificata, Occhiuzzi Morena

2° classificate pari meriti per Biafore Benedetta e Ferrante Maria

Sezione Narrativa o Saggio breve 3^C

1° classificata, Emma Oliviero 2° classificata, Toto Gaia.