Un’idea semplice, ma molto efficace, di supporto nell’emergenza medica, è alla base del service promosso dal Lions Club di Guardia Piemontese “Città dei Valdesi” che nella giornata di domenica 9 ottobre presso l’anfiteatro del Comune di Belvedere Marittimo ha consegnato alla Croce Rossa Italiana – Comitato Alto Tirreno Cosentino – e all’Associazione Amicinfermieri – Belvedere Marittimo, 150 Barattoli d’Emergenza.

Il Barattolo dell’Emergenza Lions contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto, scheda immediatamente reperibile perché posizionata nel frigorifero di casa (ambiente quasi sempre disponibile e protetto da fuoco, esplosioni etc.). La scheda contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ecc.

Sullo sportello del frigo vengono posti adesivi speciali (con logo Lions) che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto. In maniera rapida, i soccorritori potranno così accedere a dati essenziali, specie in caso di persone ritrovate sole e non in grado di riferire su se stesse.

Il “Barattolo di Emergenza Lions“ prende spunto da un service già applicato in Inghilterra e in Germania, che il Club di Guardia Piemontese ha deciso di applicare sul proprio territorio, rielaborando in parte il progetto alla luce delle caratteristiche del nostro Paese e del suo sistema sanitario.

Tramite questo service, il Club ha operato sul territorio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Alto Tirreno Cosentino – e all’Associazione “Amiciinfermieri” – Belvedere Marittimo creando una rete di servizio che sviluppa un sistema semplice ed efficace di supporto nell’emergenza medica inizialmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, disabili che vivono soli, ma potenzialmente estensibile a tutti i residenti.

Il Presidente del Club di Guardia Piemontese Citta dei Valdesi, avv. Massimo Raffo ha così commentato: ”È un’idea semplice  ed economica, ma molto efficace, che può contribuire a diminuire i tempi di intervento e diagnosi di un’emergenza medica e conseguentemente salvare vite umane. “Dove c’è un bisogno, c’è un Lion”.

Fedeli a questo motto che nel mondo accompagna e individua l’opera e le iniziative dei Lions,  e identifica la nostra “mission”, sono certo che questa iniziativa costituirà un valido aiuto per tanti soggetti bisognosi.

Foto dell’evento