PAOLA- Nelle giornata del 29 e 30 Settembre, presso l’Ipseoa “San Francesco” a Paola, si sono realizzate le due giornate di “Unione di gusto ed autenticità” insieme al “1° Torneo Nazionale di Pizze con prodotti De.Co.” e dopo l’anteprima della Conferenza Stampa presso l’aula consiliare del Comune a Paola.
Un’idea e suggestione che, in tempi non sospetti, ha avuto origine dalla convergenza dell’incontro tra l’enogastronomo e giornalista Bruno Sganga, da anni conoscitore della materia De.Co. avendo collaborato con il creatore Luigi Veronelli ed in tante Commissioni dedicate alle Denominazioni Comunali, e Marcello Lamberti Maestro Pizzaiolo, Presidente Pro Loco Paola, delegato UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Provincia di Cosenza nel Dipartimento “ Turismo Religioso ed Enogastronomico ”, oltre che Vice Presidente Nazionale di API (Associazione Pizzerie Italiane).
E con l’immediata accoglienza e condivisione della Dirigente Scolastica Sandra Grossi ben impegnata in una complessiva valorizzazione del territorio su ambiti culturali diversi e complementari e l’importante sinergia con l’UNPLI Provincia di Cosenza, l’Amministrazione Comunale di Paola e la molteplice disponibilità operativa e d’intenti dagli Assessorati specificatamente coinvolti oltre che dal Sindaco Roberto Perrotta già protagonista, a suo tempo, dell’istituzione di specifiche De.Co.
Sottolineando l’importanza dell’evento che coinvolgerà tutta la Provincia di Cosenza, la Calabria e oltre i confini regionale e nazionale, anche attraverso la Rete UNPLI ed altri organismi, come ha espresso il Presidente Provinciale UNPLI Cosenza e Consigliere Nazionale Antonello Grosso La Valle, il quale anche in qualità di partner, ha evidenziando la sinergia e protocolli di intesa con l’amministrazione comunale, l’istituto alberghiero di Paola e l’associazione Nazionale API (associazione pizzerie Italiane), qualificando, per ogni ruolo, attraverso un “piano di sviluppo” le prospettive turistiche, culturali, sociali e lavorative/imprenditoriali.
Il Presidente Grosso La Valle complimentandosi con l’organizzazione, il Comune, Istituto Alberghiero, la Pro Loco e l’API, e per l’ottimo risultato, ha indicato i diversi progetti, già in essere, con l’Associazione API e dove attraverso corsi di formazione / scuola di Pizza, eventi, hub cultura – ambiente e salute, monitoraggio / censimento dei prodotti De.Co., si renderà funzionale il supporto anche per le attività imprenditoriali soprattutto nei piccoli paesi a rischio spopolamento.
L’evento ha trattato un messaggio di contenuti tradizionali, culturali e sociali unendo il prodotto mondiale come la Pizza con i prodotti e De.Co. prodotti autentici dei vari territori che possono esprimere fra terra e tavole, con intorno momenti culturali ed artistici insieme ad autentici protagonisti del settore. E nelle prossime edizioni, ci saranno sicuramente coinvolgimenti più ampi e di eguale e più ampia qualità, come in buona parte avvenuto nelle due giornate del 29 e 30.
In particolare il 1° Torneo Nazionale di Pizze e De.Co. ha visto pizze realizzate appunto con almeno un prodotto De.Co. per ogni pizza, e di diversa provenienza nazionale, e con diversi tipi di premi e riconoscimenti.
Unitamente, nell’area organizzata presso l’Ipseoa di Paola, grazie all’intervento e sostegno dell’Amministrazione Comunale, di distinti spazi espositivi ad aeree degustative, non solo di pizza, e con spazi culturali, musicali, di sfilate di moda e spettacolo, insieme a momenti anche informativi su nutrizione e salute coordinati dall’Ipseoa S. Francesco – Paola.
Oltre ad incontri didattici sull’origine e sviluppo delle De.Co., ed anche demo sulla pizza da parte dell’API, degustazioni ed abbinamenti con la Birra Cala con Diavolicchia – Golden Ale al peperoncino diavolicchio di Diamante e Citrusina Blanche al cedro della Riviera dei Cedri a cura del Beer Sommelier Stanislao Palmieri.
Ed ancora, interventi informativi su produzione artigianale di liquori Calabresi a cura di Vincenzo Serra di Qualitaly, ed una specialissima preparazione e successiva degustazione del Fusillo Orsomarsese, Fusiddu Zumarsisu, a cura della Pro Loco di Orsomarso
Le classifiche, emerse dall’attentissima partecipazione di giurie di notevole livello, con Presidente il famoso chef ed operatore Enzo Barbieri, e coordinate dall’esperto Enrico Bianchini, hanno quindi avuto questi risultati:
Classifica Istituto Alberghiero di Paola: 1° Alessio Guaglianone
2° Francesca Natacinо 3° Romeo Lanzilotta
Speciale Premio Affidato: 1° Sauro Abate di Roseto Capo Spulico 2° Angelo Mauro di Acri 3° Alfonso Esposito di Buonvicino
Pizza Tonda: 1° Samuele Impiccicchè di Marsala 603,70; 2° Salvatore Saracino di Firmo 583,20; 3° Francesco Voltasio di Cosenza 583,20;
Pizza In Pala: 1° Giovanni Maltese di Rosolini ed operante in Veneto 602,20; 2° Giovanni Britti di Melito Porto Salvo 559,10: 3° Gianfranco Sena di Floridia 550,30;
Pizza In Teglia: 1° Alfonso Esposito di Buonvicino 552,50; 2° Gianfranco Sena di Floridia 552; 3° Franceso Spina di Rossano Calabro 543.
Ricordando che la partecipazione al 1° Torneo ha offerto ai concorrenti una tassa d’iscrizione assolutamente minima potendo comunque usufruire di attrezzature di grande qualità come i Forni Castelli e Marana Forni oltre che di significativi premi. Infatti, insieme alle creazioni del famoso orafo Michele Affidato. Ai tre classificati per ogni categoria, sono stati consegnati premi offerti dalla Farina del Molino Iaquone, in particolare ai primi classificati 100 kg., ai secondi 75 kg. ed ai terzi 50 kg.
Una prima edizione pertanto di forte successo, anche con partecipazione del pubblico, e che ha inaugurato qualcosa di unico e speciale nell’incontro tra Pizza e De.Co.
































