Scuole aperte il 28 Settembre. Una settimana in più a disposizione per sanificare e per completare la programmazione vista dell’avvio dell’anno scolastico. Cresce il fronte dei sindaci della provincia di Cosenza, e non solo, che scelgono di non attenersi ai diktat della giunta regionale. Ma facciamo un po’ di ordine.

In consiglio regionale, il segretario Questore dell’assemblea regionale, Graziano Di Natale è tra i presentatori della mozione con la quale viene chiesto il rinvio di una settimana dell’inizio dell’anno scolastico, proprio quando la maggior parte dei plessi, da giorni, sono stati adibiti a seggi elettorali. La proposta dinataliana viene votata all’unanimità dall’intero consiglio regionale e passa alla gil Sembra tutto fatto, anche perché tra i fermi sostenitori del rinvio, vi è il consigliere regionale De Caprio Antonio, esponente di Forza Italia. Eppure la mozione viene bocciata, e l’assessore Savaglio conferma “Saremo pronti per il 24 Settembre”. Insorge però, la sola minoranza che decide di non sottostare ai diktat dei santelliani che nel frattempo hanno richiamato “All’ordine” anche i consiglieri di maggioranza. La proposta di Graziano Di Natale è valida, e viene valutata positivamente da tantissimi sindaci della provincia di Cosenza che decidono di tutelare la salute pubblica e di investire ulteriori sette giorni nella prevenzione. Il fronte “28 Settembre” cresce di giorno in giorno, nonostante le critiche strumentali ad hoc. Non si tratta di una protesta di sindaci di sinistra, dato che tra i firmatari, vi sono anche sindaci di destra come Vincenzo Rocchetti, primo cittadino di Guardia Piemontese e Francesco Tripicchio, sindaco di Acquappesa, o Vincenzo Cascini, sindaco di Belvedere, o addirittura Sergio Abramo, primo cittadino di Catanzaro. Tutti sostenitori della Santelli che hanno valutato positivamente la proposta del consiglio regionale. Ha vinto il buon senso, senza colore politico. La richiesta di Graziano Di Natale piace, ed anche il comune di Amantea, commissariato, rinvia l’apertura dopo un’esplicita richiesta del politico ĺeletto aPalazzo Campanella.

Sono ormai tantissimi i Sindaci che hanno risposto al nostro appello per posticipare l’anno scolastico: Paola, Rende, Castiglione Cosentino Cassano allo Ionio, Santo Stefano di Rogliano,Luzzi, Pietrafitta,Cetraro, Montalto Uffugo,Guardia Piemontese, Casali del Manco,Fuscaldo, Corigliano-Rossano, Aprigliano, Acquappesa, Belvedere,Lago, Santa Sofia D’Epiro, Amantea, Praia a Mare, Buonvicino. Molti altri starebbero per aderire. Esprime moderata soddisfazione il consigliere regionale Graziano Di Natale “Sono ormai tantissimi i Sindaci che hanno risposto al nostro appello per posticipare l’anno scolastico al 28 settembre.
La ripartenza -Conclude l’esponente “IoRestoInCalabria”;deve avvenire in assoluta sicurezza”.