Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

Sono stati quattordici i comuni calabresi che nel 2020 hanno ricevuto la Bandiera Blu.
Un risultato che rese tutti felici, soprattutto la Presidente della Regione, Jole Santelli, tant’è che vennero destinati 300 mila euro, da ripartire tra gli Enti vincitori, per l’acquisto di attrezzature e dispositivi per la prevenzione dell’epidemia da COVID-19.
Ma c’è un altro importante riconoscimento che solo tre comuni calabresi hanno ricevuto ed è “Spighe Verdi 2020”.
Tra questi tre Enti c’è Santa Maria del Cedro, che si è meritata questa Bandiera perché ha saputo valorizzare il suo patrimonio rurale.
Il vessillo viene assegnato dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education), la stessa che assegna le Bandiere Blu.
“E allora – si sono chiesti dal Comune di Santa Maria del Cedro – perché anche noi non dovremmo ricevere gli stessi fondi erogati per gli Enti calabresi Bandiera Blu?”
Richiesta che il consigliere di maggioranza, Mauro Limongi, l’assessore Angelo Ciriaco e il sindaco Ugo Vetere hanno messo nero su bianco e spedito alla presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.
“Senza nessun intento polemico – precisano dall’Ente – ma solo perché pensiamo che anche questo riconoscimento sia un vanto per la Calabria”.