Dalla pagina ufficiale della città di Paola:

Truffa ai danni del medico paolano-Dott. Cosmo De Matteis

Una disavventura, costata diverse migliaia di euro, è capitata ad uno stimato medico paolano, il dott. Cosmo De Matteis, rimasto vittima di uno sfacciato imbroglio, perpetrato ai suoi danni da un truffatore in azione sul web.
L’incontro tra i due è avvenuto attraverso un canale online dedicato alla compravendita tra privati, nella fattispecie il “Marketplace” di un noto social network, dove il malcapitato camice bianco ha messo in vendita una vettura con la quotazione di 4mila euro.
Contattato da un utente che ha manifestato immediato interesse, il dottore ha avviato la trattativa che è culminata nella conclusione dell’acquisto, avvenuto con tanto di “passaggio di proprietà” sottoscritto negli uffici dell’Aci, e conseguente consegna dell’assegno da 4mila euro per saldare il conto.
Ma il buon esito della procedura non è coinciso col termine della relazione tra ex proprietario e acquirente del veicolo, anzi, ad appena mezz’ora dalla firma tra le parti, quest’ultimo ha telefonato al medico per informarlo di essere rimasto fermo in prossimità di Falerna (CZ), a causa di un’avaria del veicolo. Motivo per il quale si era già attivato per chiedere servizio di assistenza stradale.
Il dottore, sorpreso dall’imprevista situazione, si è immediatamente attivato per fare in modo che la macchina venisse presa in carico da un suo meccanico di fiducia, mettendosi a disposizione per un trasferimento del mezzo in quel di Rende.
Ciò però non è avvenuto, in quanto il neoproprietario della macchina ha preferito rivolgersi altrove, certificando le sue necessità con una serie di fotografie inviate tramite whatsapp al medico, in cui si vedeva chiaramente il veicolo caricato su di un carro attrezzi, pronto ad essere trasferito presso un’altra officina.
A questo punto inizia la vera e propria truffa, con il presunto acquirente che carpendo la fiducia del dottore, chiede il rimborso del “falso” intervento sulla vettura appena venduta, per un importo di euro 1700 e che, con un subdolo raggiro riesce, dopo essersi recato sia sul posto di lavoro che presso l’abitazione privata del medico, a farsi consegnare dal malcapitato l’assegno della vendita della vettura, con la promessa che lo avrebbe versato lui sul conto corrente , ed anche un bonifico delle presunte riparazioni.
Alla luce di quanto accaduto il Dott. De Matteis dopo il tergiversare del “truffatore” in relazione al versamento dell’assegno, è riuscito dopo vari intercorsi telefonici e minacciando di sporgere denuncia presso la Caserma dei Carabinieri ad avere un incontro, attraverso il quale è riuscito a recuperare solo un assegno di euro 2000, risultato poi essere scoperto, perdendo di fatto sia la vettura, che l’ulteriore somma scontata dal prezzo di acquisto per le “presunte” riparazioni e ricevendo, come se non bastasse, una serie di minacce per la pubblicazione della notizia della truffa ricevuta apparsa su vari giornali locali.
“Esprimo la mia solidarietà al Dott. Cosmo De Matteis e a tutti coloro che sospettano di poter essere, o sono già stati, vittime di truffe o raggiri nei modi più diversi; un ringraziamento sentito alle Forze dell’Ordine che quotidianamente si adoperano per contrastare ogni attività illecita.
Tale situazione dimostra, ancor di più, che ci deve essere la giusta collaborazione delle persone, affinché i tutori dell’ordine possano essere supportati nel loro lavoro.
Anche per questo, vicinanza e riconoscenza al dott. Cosmo De Matteis”.
Queste le parole del Sindaco Roberto Perrotta.