Riceviamo e pubblichiamo: «Scalea avrà finalmente la sua maschera ufficiale. Si chiamerà “Fraghila Gioia”, un personaggio ispirato a una figura realmente vissuta nel paese, dalle caratteristiche bizzarre e pittoresche, simbolo di una tradizione popolare che affonda le radici nella cultura e nella memoria collettiva della comunità scaleota.
L’iniziativa nasce nell’ambito della compagnia teatrale Carnem Levare, impegnata da circa un ventennio nella valorizzazione del dialetto, delle tradizioni e delle costumanze locali. Da questa lunga esperienza di ricerca e rappresentazione nasce l’idea di creare, per la prima volta nella storia, una maschera ufficiale che rappresenti la città di Scalea, con l’intento di coniugare teatro, identità locale e partecipazione sociale.
La proposta, presentata all’Amministrazione comunale, ha suscitato grande entusiasmo. Il consigliere con delega allo spettacolo, Gerardo De Chiara, ha sin da subito sostenuto e accompagnato il progetto, ritenendolo un’importante occasione di crescita culturale e di valorizzazione del patrimonio identitario della città.
Il progetto assume inoltre una forte valenza didattica e culturale, grazie al coinvolgimento della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. In collaborazione con gli assessori alla cultura Annalisa Alfano e alla pubblica istruzione Emilia Licursi, i rappresentanti della compagnia teatrale Carnem Levare hanno illustrato agli insegnanti gli elementi salienti della figura di “Fraghila Gioia”, fornendo le linee guida per la realizzazione di elaborati grafici e creativi ispirati al personaggio.
Sarà proprio tra i lavori dei bambini che verrà selezionato il disegno capace di interpretare al meglio lo spirito e le caratteristiche della maschera, destinata a diventare il volto ufficiale di Scalea.
La fase conclusiva del progetto prevede la presentazione alla stampa e l’istituzione ufficiale della maschera, alla presenza dei rappresentanti della compagnia Carnem Levare, dell’Amministrazione comunale e del mondo scolastico.
Con “Fraghila Gioia”, Scalea entra a pieno titolo nel panorama delle città italiane che vantano una propria maschera tradizionale: un simbolo di folklore, appartenenza e memoria, ma anche un ponte tra passato e futuro, tra cultura e creatività, che si propone di diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni scaleote.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.