Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

Una domenica da dimenticare per i cittadini del comune di Maierà, che ieri, per tutto il giorno hanno dovuto combattere contro le fiamme. Nel primo pomeriggio si era temuto davvero il peggio, perché il fuoco si era avvicinato pericolosamente alle abitazioni.
Per fortuna, tutto è stato messo in salvo.
Fatto sta che l’ultimo rogo è stato spento intorno alle 18.30, l’incendio era partito intorno alle ore 9 del mattino.
Il sindaco di Maierà, Giacomo De Marco, ha voluto ringraziare tutti gli operatori di Calabria Verde e le squadre degli operai comunali per il lavoro svolto. Ma tutti hanno dato una mano, anche molti cittadini e volontari.
“Tra questi – ha detto il sindaco Giacomo De Marco – voglio ringraziare il signor Francesco Donato e la sua associazione di Belvedere Marittimo. Per un giorno intero sono stati al nostro fianco. Abbiamo vissuto momenti di terrore”.
Ma non è finita.
Infatti, da stamani un incendio sta interessando l’area della Cava in prossimità del monte Carpinoso.
La preoccupazione è ancora una volta che il fuoco possa avvicinarsi al centro abitato di Maierà. De Marco ha già chiesto l’intervento di un elicottero e di un Canadair, ma come ci ha spiegato: “i pochi mezzi aerei regionali rendono tutto più lento e difficile. Anche questa è purtroppo un’emergenza”.
Sul posto è già in azione il DOS di Calabria Verde (CV 35), coordinata da Gianfranco Ritondale, fatto sta che già 60 ettari di macchia mediterranea e area boschiva sono andati in fumo.