Si é tenuta ieri sera la consueta diretta Facebook “Di Venerdì” del consigliere regionale, Graziano Di Natale. Ospiti del dibattito virtuale, i dottori Ernesto Trotta e Cosmo De Matteis. Un confronto, seguitissimo, che ha raggiunto migliaia di persone (Foto)

“Qualcuno dice che sono troppo rigido nell’applicazione delle regole, ma io ricopro una carica pubblica, ho l’obbligo di pensare al bene comune e non solo al mio” lo afferma il segretario Questore dell’assemblea regionale, dopo aver letto la testimonianza di una paolana residente a Bergamo “Non abbassiamo la guardia, lo dobbiamo a tutti quelli che non ci sono più, questo é un nemico silenzioso”.

L’agorà ha toccato molti argomenti, tra questi, quello dei sanitari del 118, ed i medici, che hanno prestato servizio nelle attività di screening-tamponi, e che, ad oggi non sono stati retribuiti delle spettanze che erano state promesse. Il coro è stato unanime “È una vergogna, la Regione deve pagare al più presto perché è responsabilità sua”. L’esponente politico paolano, ha annunciato, che, dopo ulteriore solleciti, da oggi riprenderanno i tamponi per monitorare lo stato di salute dei cittadini. Una buona notizia dopo le polemiche e le ansie dei giorni scorsi.

“In Calabria non abbiamo visto nulla, siamo stati sfiorati dalla pandemia” Lo ha dichiarato Cosmo De Matteis, invitando la comunità calabrese e paolana a ripartire, senza abbassare la guardia.

“Basta una persona che sbaglia, per scatenare nuovamente l’epidemia -Spiega il dottore Trotta– Non dobbiamo avere atteggiamenti superficiali. Per esempio, bisogna proseguire nel mantenere le giuste distanze, e dobbiamo portare le mascherine anche se fa caldo”. “….Devo dire la verità -Prosegue De Matteis- a Paola nei bar e per strada, stiamo mantenendo le distanze, nonostante qualche atteggiamento da rivedere.”

Si é discusso molto, dell’utilità dei medici di base, figure professionali, di vitale importanza per i cittadini, anche nel periodo di emergenza sanitaria, che si sono rapportati con loro, dato il rapporto fiduciario sviluppato negli anni.

Sulla cura del Coronavirus “Dobbiamo aspettare il vaccino, ma è stato dimostrato che qualche farmaco già esistente può limitare i danni. Possono essere utili gli anti infiammatori, ovviamente, sono tutti farmaci che vengono sperimentati giorno per giorno, La sanità Calabrese sta però valutando gli effetti del plasma per curare il Covid-19″ A riguardo il dott. Trotta, ha dichiarato “In Italia dal 15 Maggio, sta utilizzando il plasma sui pazienti molto malati. Sono in corso studi e valutazioni. È stato già visto però che la mortalità nei soggetti sottoposti al Plasma, è scesa dal 15% al 6%. Ci sono dei limiti, uno di questi è la ricerca di persone guarite che corrispondano a dei parametri (peso, età). Il plasma in ogni caso non è facile da reperire, ma è davvero utile”.

In vista della stagione estiva, è stato provato che nell’acqua del mare non è stata trovata nessuna presenza del virus, stessa cosa nella spiaggia, esposta a temperatura altissime. Bisogna prestare attenzione, ma possiamo andare a mare, a fare il bagno. Lo hanno reso noto le autorevoli figure mediche presenti ieri nella diretta. A riguardo, Di Natale ha annunciato “Martedì andrò in consiglio regionale per proporre una Task-Force di medici in vista della stagione estiva. Ho presentato al Settore Segreteria Assemblea del Consiglio Regionale, la mozione registrata al n.15 per “l’istituzione di una commissione medica territoriale a supporto degli operatori balneari”

Infine, un monito per la ripresa delle attività sportive come il campionato di Calcio “Io eviterei” è stato il parere di De Matteis.