Il 23 maggio del ’92 alle ore 17.58 nel tragitto da Punta Raisi a Palermo, all’altezza dello svincolo autostradale di Capaci, un ordigno di potenza inaudita travolse la Fiat Croma blindata su cui viaggia il Giudice Giovanni Falcone – simbolo della lotta dello Stato alla mafia – e le due auto della scorta. Nell’esplosione, persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro.
Oggi che ricorrono 28 anni dalla strage di Capaci, una nostra delegazione si è recata nella piazza Falcone-Borsellino, dedicata ai due martiri della lotta alla mafia, per deporre un fascio di fiori in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta.
Accogliamo con grande favore la proposta di Maria Falcone, Presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, di dedicare questa giornata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria invitando tutti a esporre simbolicamente un lenzuolo bianco dalle loro case. Un lenzuolo bianco da stamani pende dalla nostra sede in via Vittorio Emanuele

PD AMANTEA Circolo “Moro-Berlinguer”