È ormai emergenza sanitaria sempre più grande a Belvedere Marittimo, l’Asp di Cosenza ha comunicato la positività di ben dodici cittadini, per un totale di 58 pazienti contagiati, dei quali uno è guarito. Un bollettino che giorno dopo giorno è diventato sempre più pesante, mentre crescono i timori dei cittadini. Anche il comune di Cetraro registra un ulteriore caso di positività. Sono attualmente 24. Un numero non certo esiguo, nonostante il costante impegno del Centro operativo comunale e del dipartimento prevenzione dell’Asp.

È tanta la paura su tutto il Tirreno Cosentino, dove in molti attendono comunicazioni ed esiti. I laboratori di analisi sono stremati da una spaventosa mole di lavoro, e l’Asp di Cosenza, starebbe registrando un ritardo nell’esitare i tamponi, come evidenziato dal consigliere regionale, Graziano Di Natale.

Un caso anche nel comune di Scalea. Primo caso a Bonifati. A darne comunicazione il sindaco “Con molto rammarico siamo costretti a comunicare che anche il nostro comune fa registrare il PRIMO CASO di positività dall’inizio della pandemia.
In primis il nostro pensiero va alla persona coinvolta a cui auguriamo una pronta guarigione. Rassicuriamo tutti che la stessa persona è in isolamento da giorni.
Vista l’emergenza sanitaria in corso, evento senza precedenti nella storia del nostro paese, il nostro appello a tutti i cittadini è quello della massima unità affinché possiamo superare questo difficile momento.
Il Sindaco è in costante contatto con le autorità sanitarie e sarete aggiornati sull’evolversi della situazione che in ogni caso appare totalmente sotto controllo”. A Belmonte Calabro si comunica che nella giornata di oggi, 28 ottobre 2020 saranno sospese le attività didattiche dell’istituto comprensivo di Belmonte Calabro per sanificazione e disinfestazione straordinaria. Lo ha annunciato il sindaco Bruno. Anche a Paola, ritorna “prepotentemente” il virus invisibile. Sarebbero 8 i casi di positività al Covid-19, accertati nella città del Santo. La situazione sarebbe al momento, ancora sotto controllo, ma l’allerta è massima. Si attendono gli esiti dei tamponi delle persone tracciate nella catena dei contatti positivi. Sarebbero un centinaio le persone in isolamento. Scuole chiuse nella cittadina tirrenica “Al fine di tutelare i nostri figli”. È intervenuto, l’assessore Ernesto Trotta, in questo video messaggio, che riportiamo qui di seguito.