Si porta a conoscenza che la ripetizione dei tamponi effettuata dall’Asp non ha registrato nuovi positivi tra soggetti ospitati all’interno dei Cas.
18 nuovi positivi sono stati, invece, riscontrati, in data odierna, tra
extracomunitari residenti o dimoranti nel territorio comunale.
La Commissione Straordinaria, su conforme prescrizione dell’Asp, ha immediatamente disposto la quarantena per i positivi e sta procedendo a ricostruire la filiera dei contatti, avvalendosi della Polizia Municipale. Le risultanze di dette verifiche saranno portate immediatamente all’attenzione dell’ASP, per la prescrizione
e conseguente adozione dei provvedimenti precauzionali.
Atteso che, da una prima verifica, emerge che detti soggetti vivono, insieme ad altre persone, in abitazioni private, assunte in locazione, verranno effettuate verifiche mirate circa l’effettiva esistenza di contratti di locazione e dei necessari requisiti igienico-sanitari degli immobili medesimi, per verificarne la compatibilità in base al
numero degli occupanti. D’intesa con la Prefettura, si procederà a vagliare i titoli di permanenza in Italia dei soggetti medesimi.
La situazione generale della presenza di positivi nel territorio di Amantea è stata analizzata nel corso di apposita riunione, presso la Prefettura, anche al fine di valutare l’implementazione di ulteriori interventi precauzionali.
Al momento, l’aggiornamento dei soggetti presenti sul territorio comunale registra, complessivamente, nr. 70 positivi di cui 20 esterni ai cas e nr. 63 persone in isolamento domiciliare precauzionale.
Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente.

Ad intervenire sulla vicenda è il segretario del partito Democratico locale, Enzo Giacco, che dichiara

“Quello che stiamo dicendo da tempo alla fine si è verificato.
Qualche cervellone ha anche ben pensato di farci la morale e di criticare le nostre posizioni.
Oggi è stato convocato d’urgenza il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La situazione poteva e doveva essere governata diversamente. Tuttavia, si è preferito fare orecchie da mercante.
Ci sono delle responsabilità in questa vicenda ed è bene che emergano tutte”.