Le scriventi OO.SS. fortemente preoccupate per l’emergenza occupazionale che si è definita con l’apertura formale di procedura di licenziamento per gli ottanta lavoratori da parte della società Italbacolor di Fuscaldo hanno indetto per Lunedi 20 Maggio prossimo un sit-in di protesta davanti la Prefettura a Cosenza». A scriverlo in una nota stampa le sigle sindacali Fiom Cgil Alberico Napoli, UIlm-Uil Gianfranco Greco, Ugl Francesco Rizzuto, Fim-Cisl Ciro Bacci.

«Il 30 Aprile scorso le scriventi avevano chiesto un incontro al Sig. Prefetto, con la sollecitazione a convocare anche l’Amministrazione Comunale, al fine di sollecitare tutte le Istituzioni interessate ad adoperarsi con la massima celerità per definire la risoluzione delle problematiche insorte, dare le opportune indicazioni operative e ripristinare le migliori condizioni per il ritiro dei licenziamenti e la ripresa produttiva dell’azienda.

Nell’assemblea riunitasi in data 16/05/2019, presso lo stabilimento, nella quale hanno portato la loro solidarietà e vicinanza ai lavoratori Don Ennio Stamile presidente di Libera ed il Cons. Regionale Giuseppe Aieta, è stata indetto lo stato di mobilitazione e la manifestazione annunciata, al fine di interessare l’opinione pubblica, i pubblici poteri, e quanti possono contribuire alla soluzione dei problemi insorti.

I lavoratori non possono essere vittime di condizioni non dipendenti dalla loro volontà. Per queste ragioni come OO.SS. insieme a loro continueremo la mobilitazione sicuri di trovare la massima attenzione nelle autorità competenti».