CETRARO- «Oggi il Comune di Cetraro ha emanato l’ordinanza N.9 con cui dispone la chiusura del plesso “Militernì” di via C. Pancaro per tre giorni, dal 3 al 5 dicembre 2025, a causa della necessità urgente di effettuare interventi di derattizzazione, igienizzazione e sanificazione. Come gruppo Forza Italia, non possiamo limitarci a prendere atto dell’ennesima situazione affrontata in totale emergenza. Quando si arriva a chiudere una scuola per problemi igienico-sanitari, significa una sola cosa: la programmazione dell’Amministrazione è completamente fallita. È inaccettabile che interventi così delicati vengano eseguiti solo dopo il manifestarsi di criticità segnalate dalla scuola, e non durante periodi non scolastici.
Le famiglie hanno diritto di sapere:

1) da quanto tempo erano note le criticità;
2) perché non si è intervenuti prima, nonostante avessimo richiesto un intervento tempestivo durante l’incontro con il Sindaco;
3) quali controlli sono stati effettuati nei mesi precedenti;
4) come si intenda evitare che episodi simili si ripetano. Forza Italia chiede chiarezza immediata, un incontro con un dettagliato resoconto e la garanzia che le scuole di Cetraro – tutte, non solo il plesso “Militernì” – siano finalmente oggetto di una manutenzione programmata e non di interventi last-minute. La tutela della salute dei nostri figli non può essere gestita come un’emergenza improvvisa.
È ora che l’Amministrazione comunale assuma pienamente le proprie responsabilità e lavori con serietà, programmazione e trasparenza. Noi continueremo a vigilare, a denunciare inefficienze e a difendere il diritto delle famiglie e degli studenti a frequentare scuole sicure, pulite e pienamente funzionanti». È quanto rende noto il gruppo consiliare del Comune di Cetraro di Forza Italia .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.