Il territorio comunale, esteso e caratterizzato da numerose zone periferiche, presenta situazioni di disagio sociale e isolamento, in particolare tra la popolazione giovanile.
È emersa, anche a seguito di confronti con operatori sociali, parrocchie, associazioni e cittadini, la necessità di creare luoghi e momenti di aggregazione destinati ai giovani, finalizzati alla socializzazione, alla prevenzione del disagio e alla promozione della cittadinanza attiva.
L’Amministrazione comunale ritiene prioritario sostenere iniziative che favoriscano la crescita personale e collettiva dei giovani, promuovendo attività ricreative, culturali e sociali, anche
attraverso forme di collaborazione e co-progettazione con i soggetti del territorio.
Considerato che l’attivazione di spazi di aggregazione giovanile rappresenta uno strumento efficace per contrastare fenomeni di isolamento, marginalità e devianza giovanile, riteniamo necessario dotare tali spazi di adeguate attrezzature e materiali ludico-ricreativi e formativi quali giochi di società, strumenti per laboratori creativi, materiale per attività culturali e sportive, arredi per piccola biblioteca, ecc..
Per questo abbiamo ritenuto opportuno fornire al Settore Servizi Sociali – Area IX un indirizzo operativo volto alla programmazione e realizzazione di tali interventi, anche attraverso l’acquisto del materiale necessario e la promozione di accordi di collaborazione con i soggetti del territorio.
É quanto affermano il Sindaco, Giuseppe Aieta, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Barbara Falbo, a margine dell’approvazione dell’importante delibera di Giunta.
































