Rallenta l’ondata di contagi sul Tirreno Cosentino, dove, ripetiamo, ogni giorno, arrivano i responsi dei tamponi somministrati giorni prima, complice il ritardo dei laboratori di analisi. Resta da capire se i dati di ieri sono dovuti a ritardi, o a un reale stop. Notizie non positive per il comune di Tortora. Sono 5 i casi accertati. Si tratta di un nucleo familiare che abita nelle frazioni montane di Tortora e, molto probabilmente, venuto in contatto con soggetti positivi residenti nel comune di Lauria.
Tutti sono in isolamento e sono state avviate le operazioni di tracciamento dei “contatti stretti”. A Diamante, sempre sul litorale tirrenico, il Sindaco Magorno, in un’attesa diretta Facebook, ha comunicato l’esito negativo dei tamponi fatti ai ragazzi della scuola cittadina. Restano da processare quelli degli insegnanti e del personale ATA.

Magorno ha comunicato la chiusura dell’Istituto Tecnico fino al 2 novembre, poiché un’alunna di un paese vicino è risultata positiva al Covid-19. Di conseguenza sono state emesse 18 ordinanze di quarantena tra compagni di classe (tre sono di Diamante) ed insegnanti. Nella vicina Belvedere, sono al momento 59 i casi di positività. Di questi solo 4 sono ricoverati mentre gli altri sono domiciliarizzati. Si prova a contenere la diffusione. Il sindaco, Vincenzo Cascini ha invitato più volte alla calma. A Fuscaldo e a Cetraro nessun caso di positività riscontrato, ma nel comune amministrato da Ermanno Cennamo, sono altre 37 le ordinanze di quarantena emanate. A Paola, è notizia di ieri, che una ragazzina di 14 anni positiva al coronavirus è stata ricoverata.