SAN LUCIDO- Prestigioso riconoscimento per il comune di San Lucido grazie all’azione sinergica – fortemente voluta dal sindaco del comune Tirrenico, dott. Cosimo De Tommaso – con i comuni di Cosenza, Paola e Falconara Albanese.
Proprio in seguito alle azioni firmate dal Comune sanlucidano – in qualità di capofila – e dei Comuni aderenti sopracitati, è stata presentata richiesta di finanziamento nell’ambito del Bando EU City Facility con richiesta di supporto per la realizzazione delle 4 Comunità Energetiche da realizzare nei 4 singoli comuni. Si tratta di una svolta storica per l’intera Regione. Un’impronta green, ecosostenibile e pioneristica in Calabria realizzata grazie all’assiduo impegno dei comuni, in particolar modo di quello capofila sanlucidano.
Inoltre, le amministrazioni pubbliche hanno scelto – di comune accordo – di partecipare al Bando European Urban Initiative, con scadenza fissata per il 5 Ottobre 2023, il tutto sotto la guida tecnica dei consulenti Pietro Elisei e Santo Abate.
Tornando alla prestigiosa onorificenza,
Il Comune di San Lucido – selezionato all’interno della Call EU Policy Support Facility Network, nell’ambito del Patto dei Sindaci, unico Ente Calabrese ammesso – al fine di un migliore sviluppo delle azioni da realizzare e dello sviluppo sostenibile del territorio, propone un approccio intercomunale al fine di avere una massa critica che favorisca l’efficacia e l’efficienza delle azioni orientate a combattere gli effetti negativi indotti dal Cambiamento Climatico, ha convenuto di lanciare e strutturare un approccio integrato territoriale.
Quest’approccio – sottolinea la nota – si definisce attraverso delle linee d’azioni principali. Tra queste, la creazione a breve termine (Agosto 2023) di 4 Comunità Energetiche da realizzare nei 4 singoli comuni. Particolarmente soddisfatto il sindaco di San Lucido, dott. Cosimo De Tommaso, che ha inteso dichiarare: “Stiamo lavorando per trasformare la città in un’eccellenza europea, puntando con convinzione su Sostenibilità, Smart City ed efficientamento energetico. Nel condividere con i cittadini questo bel risultato – che rappresenta un importante tassello iniziale sul quale costruire un futuro più solido – ringrazio la Regione Calabria, il presidente Roberto Occhiuto, Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza, i sindaci dei comune di Cosenza, Paola e Falconara Albanese, rispettivamente Franz Caruso, Giovanni Politano e Francesco Candreva. Il nostro – conclude – è stato un confronto davvero proficuo per la crescita delle nostre comunità e di tutto il territorio”.