Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dai Comuni di Praia a Mare e Tortora in merito al riassetto dell’ospedale sito in località Santo Stefano. Meritano di sicuro approfondimenti le motivazioni, in quanto, da come si apprende dal dispositivo pubblicato il 29 aprile, anche se viene riconosciuta l’inerzia iniziale della struttura commissariale, è pur vero che l’assetto regionale dell’intera rete sia stato oggetto di adeguamento a causa del Covid-19.

In sostanza: “l’organizzazione della rete ospedaliera, mutata rispetto al contesto in cui furono emesse le sentenze, ha reso parzialmente superati i presupposti per l’esecuzione automatica delle stesse”.

Ma perché questo? La sentenza di qualche giorno fa si riferisce al ricorso presentato dai due Enti nell’estate del 2023, in opposizione al provvedimento commissariale del 12 luglio 2023 che, secondo i Comuni di Praia e Tortora, non prendeva in considerazione le quattro sentenze emesse rispettivamente nel 2014, nel 2015, nel 2017 e nel 2022.

Pertanto, secondo i giudici del Consiglio di Stato, molte richieste oggetto dell’ultimo ricorso sarebbero fuori dall’ambito dell’ottemperanza, in quanto riferite a nuove esigenze e standard normativi da cui il nosocomio della Città dell’Isola Dino “non è stato escluso, ma con cui deve armonizzarsi”.

“Nonostante tutto – si legge nella sentenza – questo non esclude che ciò determini in concreto un’offerta sanitaria territoriale insufficiente o carente: ma tale risultato non può essere validamente contestato in termini di violazione o elusione del giudicato, proprio perché questo trova il suo fondamento in una realtà di rete che, per quanto accertato dallo stesso Commissario, non sussiste più in quei termini”.

Di sicuro, nei prossimi giorni ci saranno degli approfondimenti. Fonte: Radio Digiesse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.