L’emergenza che stimola ancora una volta generosità ed altruismo nella nostra comunità.

La Nautica Mediterranea, azienda di riferimento non solo a Cetraro ma in tutto il Tirreno cosentino nel campo del commercio di attrezzature, strumenti ed accessori per il settore nautico e della pesca, offre il proprio contributo a coloro i quali sono in prima linea per la lotta al Covid-19.

Nicola Iorio, giovane imprenditore da sempre in evidenza sul territorio per le sue doti di generosità, si è ingegnato alla grande. Con l’aiuto e la super visione di infermieri già impegnati sul campo, ha trasformato infatti una maschera granfacciale per snorkeling destinata ai sub, in un DPI funzionale, efficiente e di grandissima utilità per il personale sanitario. Si tratta ovviamente di un dispositivo artigianale, ma chi tra gli infermieri lo ha testato sul campo, parla di un qualcosa di straordinario. Alla maschera da sub infatti è stato sostituto il boccaglio con un filtro bidirezionale Teleflex (modello Gibeck. In una foto le caratteristiche tecniche). Un piccolo dispositivo medico usato sia nelle terapie intensive che nelle pratiche d’anestesia per filtrare al massimo l’aria ed impedire qualsiasi contaminazione di agenti patogeni. Quello che ne è venuto fuori lo si vede nelle foto.

Nicola mette a disposizione gratuitamente tutte le scorte che ha nella propria azienda per il personale sanitario che ne faccia richiesta. Non si tratta di moltissimi pezzi, visto che anche l’assemblaggio del dispositivo è comunque abbastanza laborioso. Chi però ne ha necessità può contattarlo direttamente su Facebook o al numero di telefono 3881780201. Anche eventualmente per nuovi ordini sui quali ovviamente il guadagno di Nicola sarebbe uguale a 0. La Cetraro che combatte!