Quando la scuola diventa un volano di opportunità è necessario avviare partnership importanti, selezionare uomini e donne che sappiano diventare mediatori formativi di eccellenze.

Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), è un ente di alta formazione italiano, con sede a Verona, avente lo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali ricerca da anni figure importanti che possano avviare tali processi, la professoressa Rosanna Garofalo ha garantito tali standard al sistema Italia e con un pizzico di orgoglio alle agenzie formative regionali calabresi. La valenza della professoressa si misura non solo in questi contesti, ma anche nell’universo del business e delle politiche internazionali.

Il programma “Studenti Ambasciatori” ha previsto un corso di formazione della durata di 2 mesi da svolgersi in Italia, in preparazione alla partecipazione ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite a New York.

Il programma ha, dunque, lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature, ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo (c.d. soft-skills).

In concreto, gli studenti che prendono parte a tale programma sono accompagnati dalla professoressa Garofalo e dal suo team ormai consolidato negli anni a raggiungere :

• comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica;

• potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi;

• miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese;

• orientamento post-scolastico.

La nostra faculty advisor Garofalo è ormai riconosciuta in ambito internazionale e ogni anno ottiene attestazioni importanti per gli studenti e riconoscimenti personali che ne esaltano la passione e professionalità, che la professoressa mette in ogni sua opera.

La cerimonia di consegna annuale delle attestazioni agli ambasciatori ONU sta diventando un appuntamento storico per la Calabria, l’Italia e l’Europa, enorme è ormai il successo mediatico che tale pregevole format riscuote tra gli studenti, ma anche nel mondo della politica e della impresa. La cerimonia del 2025 sarà svolta nella sala grandi eventi CONFCOMMERCIO COSENZA giovedi 5 giugno alle ore 11.

La professoressa ed il suo team hanno come scopo quello di veicolare l’apprendimento di nuove competenze da trasmettere, poi, in patria ed offrire un valore aggiunto di qualità all’economia e al tessuto sociale del territorio.

L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Il programma, quindi, funge da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura.

In tale contesto, Italian Diplomatic Academy al fine di accompagnare il giovane nel suo percorso accademico e di inserimento professionale, dispone anche di uno “Sportello alle carriere internazionali”, in cui la professoressa Garofalo ha un ruolo importante vista la sua grande esperienza sul campo.

Ecco la CALABRIA protagonista !!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.