Il “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo è il migliore Liceo Classico della Calabria. Un importante riconoscimento che arriva dall’edizione 2020 di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, il report sulle scuole superiori che meglio preparano i ragazzi agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Nella stessa graduatoria si mette in evidenza anche l’Itcg-Ipseoa di Diamante, arrivato terzo nella sua categoria.

La classifica Eduscopio è la più popolare in italia, grazie al lavoro della Fondazione Agnelli che da sette anni, pubblica la graduatoria delle migliori scuole superiori d’Italia. Dal 12 novembre è online l’edizione 2020 di Eduscopio.it, il portale gratuito, che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti che, a oggi, hanno visitato il portale con 8,7 milioni di pagine consultate.

La graduatoria di Eduscopio si basa su due criteri di valutazione: l’unità di misura delle performance e l’indice FGA che è dato dalla velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami sostenuti).

Il Preside dei Licei di Belvedere M.mo, Maria Grazia Cianciulli ha accolto con grande soddisfazione l’importante riconoscimento, visto anche il periodo storico dove la pandemia ha praticamente ingessato le attività scolastiche: “I Licei “Tommaso Campanella” di Belvedere M.mo, per il secondo anno consecutivo, è il miglior Liceo Classico della Calabria, con un indice FGA di ben 71,94 punti. Lo certifica il report Eduscopio Fondazione Agnelli edizione 2020. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al raggiungimento di questo straordinario risultato. Sono orgogliosa di far parte di questa squadra, un’eccellenza Calabrese.”

La graduatoria in Calabria divisa per tipologia:

️Liceo Classico:1) “Campanella” di Belvedere Marittimo (71,94)
2) “Bachelet” di Spezzano Albanese (70,69)
3) “Campanella” di Reggio Calabria (67,41)

️Liceo Scientifico:
1) “Machiavelli” di Vibo Valentia (77,47)
2) “Mattei” di Castrovillari (76,13)
3) “Galilei” di Lamezia Terme (74,24)

️Liceo Linguistico:
1) “Gravina” di Crotone (69,98)
2) “De Nobili” di Catanzaro (65,80)
3) “Fermi” di Catanzaro (64,21)

️Tecnico – Economico:
1) “Mortati” di Amantea (54,06)
2) “Pezzullo-Serra-Quasimodo” di Cosenza (50,39)
3) Itcg-Ipseoa di Diamante (50,14)

️Tecnico – Tecnologico:
1) “Donegani” di Crotone (53,17)
2) “Fermi” di Castrovillari (53,05)
3) Polo Tecnologico di Lamezia Terme (51,90).

Commenti