Un milione di euro. È questa la somma assegnata al Comune di Amantea
per l’ingegnerizzazione delle reti idriche urbane e per i lavori di manutenzione straordinaria funzionali alla riduzione delle perdite.
Si tratta di una fonte di finanziamento rientrante nel cosiddetto “Patto per la Calabria” destinato ai Comuni delle cinque province calabresi superiori a 5.000 abitanti. Il Comune di Amantea rientra tra questi e nell’’Accordo di Programma (repertorio n. 8837 del 10.03.2021) relativamente ai Comuni dell’area tirrenica, di Scalea, Amantea, Paola e Cetraro.
Della redazione del progetto esecutivo e dell’appalto lavori si occuperà direttamente la Regione, in qualità di ente attuatore.
“Si tratta di una ottima notizia per la nostra città – commenta il sindaco Vincenzo Pellegrino. Il progetto ha come obiettivi una gestione moderna della rete idrica e soprattuto la riduzione delle perdite, assai presente, purtroppo, anche nel nostro comune, per arrivare ad un significativo risparmio di un bene prezioso com’è quello dell’acqua, una sua efficiente distribuzione e, evidentemente, un virtuoso abbattimento dei costi per le casse comunali”
L’auspicio è che i lavori possano essere avviati già a partire dai primi mesi dell’anno prossimo.