Photo Credits: Angelo Benvenuto

Ci sono persone che riescono a fare della propria passione il proprio lavoro, e che con lungimiranza colgono il meglio che la vita ha da offrire per creare straordinarietà. Ci sono poi donne che – anche attraverso le difficoltà – diventando imprenditrici di successo, mosse da un forte sentimento di intraprendenza e dalla volontà di dar vita a qualcosa di unico, così com’è la loro essenza.
Questa è la storia di Valentina Vaccaro, una giovane imprenditrice di successo che in pochi anni ha ereditato un’attività storica portandola ai massimi livelli, attuando una precisa strategia di marketing volta all’innovazione del brand.
Infatti, chi dice Diamante, dice Bar Pierino.

Il Bar Pierino è un’attività storica di ben 70 anni e rinomata nell’intero territorio. Creata originariamente da Pierino Vaccaro – nonno di Valentina, dal quale ne deriva il nome – è stata poi ereditata dal compianto e stimato Pino, padre della titolare e Maestro apprezzato per molte creazioni nate dal suo sapiente gusto e dalla sua inventiva

La granita del bar Pierino è una creazione unica, nata di fatto dall’errore di una ricetta del gelato al limone, e convertitasi nell’eccellenza – di vari gusti, di cui la più famosa al cedro – che ha deliziato negli anni i palati dei più importanti esponenti artistici, politici e istituzionali del panorama internazionale, tanto da approdare al Parlamento europeo di Bruxelles.

Valentina ha respirato l’aria del bar sin dalla giovane età, lavorando in stretta sinergia con il padre, in un connubio di braccia, mente e cuore che ha portato il Bar Pierino a raggiungere importanti riconoscimenti.
Infatti, nel 2006 l’attività ha ottenuto il premio “Forchetta d’oro”, nel 2017 è stata inserita nel registro delle eccellenze italiane e nel 2022 Mario Soldati, sul Corriere della Sera, ha elogiato la granita al cedro all’interno della rubrica “Giri d’Italia”.

Sempre la Granita al Cedro è stata classificata come la migliore di Calabria, composta da pezzi di cedro candito. Tra gli altri gusti, si ricorda l’innovativo corbezzolo, oltre che gelso e fico d’india.
Inoltre, sono disponibili oltre 100 gusti di gelato di ogni tipo, il tartufo al cedro con crema chantilly, le torte gelato e il gelato caldo a base di panna, più morbido rispetto al prodotto tradizionale.
E poi ancora liquori, marmellate e mousse al cedro.


Oltre ai prodotti da gustare al bar guardando il mare, Valentina ha voluto spingersi più in là, creando un’idea innovativa per esportare in ogni luogo e in ogni contesto le eccellenze da lei prodotte.

È così nato il “Carretto del gusto”, unico in zona – disegnato da un’altra eccellenza del nostro territorio apprezzata a livello internazionale, lo street artist Antonino Perrotta – che offre i migliori gelati, granite e soluzioni di aperitivo dolci o salate per eventi, inaugurazioni di locali, matrimoni, cerimonie.
Il servizio è già un must have ed è stato protagonista di una miriade di eventi anche al di fuori dei confini regionali.

Il Carretto rappresenta un’occasione unica per fornire un apporto chic al proprio evento, in un mix di eccellenza di prodotti e materie prime – selezionate con cura da Valentina presso i migliori fornitori – ed eleganza nella presentazione.

Il Carretto del gusto e l’intera visione di imprenditorialità di Valentina Vaccaro rappresentano un’idea vincente di persone – giovani donne- che inorgogliscono il territorio, raccontandolo ed esportando l’eccellenza. La storia del Bar Pierino acquisisce così una nuova linfa, un nuovo percorso che oltre a rendere giustizia alla tradizione lo proietta verso un percorso di lustro e senza confini. Chapeau!