Di Caterina Bruno

Grande successo per l’importante progetto di destagionalizzazione che ha visto protagonista il comune di Praia a Mare.

L’amministrazione comunale ha messo in campo una serie di eventi utili ad accrescere l’indotto turistico della cittadina tirrenica durante il ponte di fine Ottobre.

La programmazione ha avuto inizio con la rassegna “Praia, a mare con..”, organizzata dal giornalista Egidio Lorito. Si è poi proseguito il 30 ottobre con lo spettacolo per bambini del mago Elite, il 31 con il concerto di Alessia Len Band; e l’1 novembre con il comico Uccio de Santis. Le foto della piazza gremita di residenti e turisti hanno inorgoglito la cittadinanza, risvegliando uno spirito di partecipazione e forte senso di comunità.

L’intuizione vincente del sindaco e degli amministratori di scommettere sulla valorizzazione dei mesi autunnali si pone in linea di continuità con l’eccezionale organizzazione della programmazione estiva – la prima guidata da De Lorenzo – che ha visto la presenza a Praia a Mare di numeri da record, oltre ad eventi di spessore: da Joe Bastianich alla tappa di Casa Sanremo. La rivalorizzazione della programmazione praiese è tra i migliori esempi di sinergia tra pubblico e privato, rappresentando un’azione volta al supporto e all’incentivo del lavoro di operatori turistici e commercianti. E’ questo uno degli elementi messi principalmente in risalto dal Sindaco Antonino De Lorenzo, che – in esclusiva ai nostri microfoni – ha dichiarato: “Le iniziative che hanno consentito una corposa programmazione autunnale nella cittadina di Praia a Mare rientrano in una serie di eventi pensati in funzione di un’azione di destagionalizzazione. Abbiamo avuto ospiti che hanno coinvolto persone di tutte le età, registrando grande partecipazione. Allo stesso modo, sottolineiamo la soddisfazione delle attività commerciali che hanno potuto ampliare il proprio bacino di utenza grazie anche all’incremento del flusso di presenze sul territorio comunale.

“L’idea è quella di continuare fino a Natale sfruttando a pieno i prossimi mesi”.