PAOLA- Il Tirreno Cosentino non è riuscito ad eleggere un Consigliere Regionale della Calabria al primo turno, ma, complice il nuovo consigliere supplente, per Antonio De Caprio di Forza Italia e Ugo Vetere della lista Occhiuto Presidente potrebbero presto aprirsi le porte di Palazzo Campanella. Gianluca Gallo infatti sarà assessore, mentre è ipotizzabile un posto in giunta anche per uno tra Rosaria Succurro e Pierluigi Caputo. Questo eventualità ripescherebbe proprio Vetere nonostante il risultato elettorale sia nettamente al ribasso rispetto al 2021. Partendo dalla sua Santa Maria del Cedro, il Sindaco ha infatti raccolto circa 200 preferenze in meno rispetto alla passata candidatura quando era tra liste a sostegno del terzo polo di De Magistris.
A SCALEA FLOP GRECO E BOOM DE CAPRIO
Ai piedi della Torre Talao Antonio De Caprio, sostenuto dai gruppi di minoranza, ha collezionato oltre 680 preferenze. 415 quelle per Vetere che nel 2021, ne aveva raccolto a Scalea 601. Flop di Orlandino Greco. Il neo consigliere Leghista a Scalea nonostante il sostegno dell’assessore Annalisa Alfano raccoglie una manciata di voti. Che abbia pagato le polemiche legate alla rassegna culturale estiva? Buono il risultato di Rosa Pignataro, candidata del Tirreno Cosentino esclusa dalla tornata ma capace di consolidare un buon numero di preferenze alla prima sortita elettorale tra le fila di Fratelli D’Italia.
BELVEDERE MARITTIMO, È BOOM PER FRANCESCA IMPIERI.
1174 preferenza. Francesca Impieri è da Record a Belvedere Marittimo. Il Vicesindaco, espressione di Forza Italia paga la mancanza di alcuni incroci del fuoco amico, ma da sola mostra i muscoli ed inanella una serie terrificante di preferenze. Annichiliti i competitor: quelli interni al centrodestra e soprattutto quelli del centrosinistra. Trovano spazio tra i suoi voti le preferenze maschili di Gallo (sostenuto dalla sezione locale), Chiappetta e De Caprio con incastri risultati determinanti per quest’ultimo. Nel centrosinistra, il gruppo di Belvedere Futura accusa i primi sintomi di tracollo. Walter Nocito colleziona soltanto 265 preferenze, sostenuto dal gruppo dei Consiglieri Perrone, Greco e Martucci. Soltanto 151 preferenze per Ferdinando Laghi, sostenuto dall’ex presidente di Impegno Comune Calabria, Diego D’Amico. Poco più di 150 preferenze per Enza Bruno Bossio ed Elisa Scutellà. La prima caldeggiata pubblicamente dalla sezione del PD locale, la seconda sostenuta dal gruppo del Movimento Cinque Stelle e dal consigliere comunale di Impegno Comune, Francesco Cauteruccio. Ugo Vetere a Belvedere si ferma soltanto a 138 preferenze, mentre Elisabetta Santonianni, sostenuta dal consigliere comunale Emanuela Arnone colleziona soltanto 34 preferenze. Le forze di opposizione hanno accusato il colpo. La roboante affermazione di Francesca Impieri, nonostante la mancata elezione a Palazzo Campanella, rappresenta infatti un punto indicativo sulla forza della maggioranza di Governo ed in particolar modo della compagine forzista nonostante i franchi tiratori. Da segnalare in Fratelli D’Italia le 228 preferenze per Angelo Brutto, sostenuto dall’ex assessore Vincenzo Spinelli.
A PAOLA LEGA CON EFFETTO CIODARO
A Paola la Dott.ssa Emira Ciodaro raccoglie 1374 preferenze. Una infinità di voti per la Lega di Matteo Salvini. Il Presidente del Consiglio Comunale si arrende, almeno al momento, soltanto ad Orlandino Greco, supera Katya Gentile e raccoglie oltre 4000 preferenze nella provincia.
Sabrina Mannarino in FDI raccoglie 628 preferenze, mentre Forza Italia paga dazio per le scelte passate ed arriva soltanto terzo nella coalizione di centrodestra. Primo degli eletti è Piercarlo Chiappetta con 328 voti. Nel centrosinistra il Partito Democratico tiene botta con 962 voti di lista. Bene Catia Filippo, sostenuta da personalità però esterne al PD locale. Il Presidente del Consiglio Comunale di San Lucido raccoglie 408 preferenze. Nel movimento cinque stelle Elisa Scutellà raccoglie oltre 200 preferenze.
GLI ALTRI SUL TIRRENO COSENTINO
A Cetraro la prima degli eletti è Francesca Impieri con 370 preferenze. Bene il gruppo Cennamo con 217 preferenze per Rosellina Madeo mentre scompaiono nel vuoto i voti della maggioranza Aieta. Da Capalbo a Incarnato, da Filomena Greco a Caputo: A Cetraro non c’è un candidato riconducibile ad un impegno preciso da parte del gruppo del Sindaco. A Praia a Mare con il Sindaco De Lorenzo fedelissimo di Fausto Orsomarso e Fratelli D’Italia, addirittura prende più voti Pasquale Tridico grazie alla candidata Norina Scorza che è trainante per la lista Tridico Presidente. A San Lucido Catia Filippo fa incetta di preferenze arrivando a 659. Soltanto 370 i voti di lista per Forza Italia compagine politica rappresenta da molte consigliere di Minoranza.
































