“Abbiamo appreso con molto interesse, da un servizio del TG regionale, che sono iniziate le riprese per la produzione del progetto cinematografico sull’omicidio di Giovanni Losardo e sugli eventi delinquenziali che hanno interessato il Tirreno Cosentino negli anni ’80.
Come socialisti esprimiamo ampio apprezzamento per questa notizia certamente positiva per la città e per quanti, anche nella nostra comunità, si sono adoperati per diffondere la cultura della legalità e dell’antimafia.
Manifestiamo invece sconcerto nell’aver dovuto apprendere, dal medesimo servizio giornalistico, che il comune di Cetraro non avrebbe ancora espresso la volontà di sostenere tale progetto, sottovalutandone forse l’importanza culturale e simbolica.
In questa ottica invitiamo il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale a voler intervenire con immediatezza per fare chiarezza su questa vicenda dai tratti imbarazzanti.
Sarebbe infatti davvero incomprensibile e rappresenterebbe per la città un segnale di superficialità e arretramento, se proprio l’istituzione comunale, che da sempre è stata in prima linea nel contrasto alla criminalità , dando vita negli anni ad una cultura antimafia tra le più avanzate della nostra regione, dovesse decidere di non sostenere il progetto dedicato a Giovanni Losardo.
Per tali motivi rinnoviamo l’invito all’amministrazione comunale a voler fugare dubbi ed eventuali incomprensioni insorti con la produzione del film, procedendo alla concessione del formale e concreto patrocinio del film per l’importanza che riveste anche per l’immagine della Città”.

Partito Socialista Cetraro