Cosa c’è di più appagante per il palato e l’anima di un pranzo in riva al mare? Già prima di fare ingresso nel ristorante “Lido Carnevale” di Guardia Piemontese si è avvolti da un’atmosfera paradisiaca, dove regna il gusto e la raffinatezza, oltre che l’attenzione al cliente e l’ospitalità.

Che si tratti di giorni feriali o festivi la location in riva al mare registra sempre un elevato numero di visite, complice l’occasione, anche nelle giornate meterologicamente più uggiose, che pure hanno il loro fascino, di respirare la brezza marina nelle eccellenze dello chef servite in tavola.

La squisita gentilezza del direttore, il Signor Giulio Arrigucci, ci ha accolti facendoci sentire a casa, e trasmettendoci al tempo stesso la passione per il proprio operato, nel racconto della storia e della ricerca culinaria presente in ogni prelibatezza gustata. Il menu è il giusto mix di tradizione e innovazione, con la lavorazione di prodotti freschi di provenienza locale.

Anche il beverage è un racconto delle eccellenze del territorio, con una carta di vini che predilige le cantine calabresi emergenti.

Il vino bianco, assolutamente ottimo

Tra i piatti che rendono famoso il Lido Carnevale, con un alto tasso di clienti affezionati e super fidelizzati, vi è senz’altro l’antipasto “Sapori di mare”, composto da sette assaggi diversi che si amalgamano perfettamente al palato, e che comprende: baccalà con olive taggiasche e pomodorini confit, polipo cotto a bassa temperatura adagiato su un letto di patate, crostone di pane con sgombro, insalata di mare, riso nero artemide condito con capperi, olive e tonno, e del salmone su letto di rucola.

Freschezza e sapore unico.

Altra chicca imperdibile sono le straordinarie alici di mare fritte dal gusto unico, reso possibile grazie alla doppia frittura in olio rigorosamente di arachide, e passate successivamente in padella con aglio, origano e peperoncino. Sensazionale poi la polenta bianca ai frutti di mare con polipo e seppie, la cui freschezza è evidente già dal primo infilzamento di forchetta. Come non mezionare poi la specialità delle specialità del lido Carnevale, le linguine al cartoccio, il piatto che letteralmente trascina gli amanti del buon cibo dell’intera provincia di Cosenza. Il primo piatto, oltre alla presentazione visiva altamente instagrammabile, così come pensato consente di catturare il gusto autentico del condimento presente. Per gli amanti della pasta corta, stella d’onore è senz’altro da attribuire ai paccheri con l’astice, con cottura e colorazione al punto giusto.

I primi. Assolutamente imperdibili

L’evergreen dei ristoranti di pesce resta sempre sua maestà la frittura di gamberi e calamari che – anche in questo caso – batte ogni aspettativa, con impanatura leggera e in assoluta assenza di residui d’olio: da manuale!

Frittura mista

Per concludere il pasto al meglio con una nota dolce, impossibile perdere il tartufo alla nocciola con cuore di cioccolato fondente, rigorosamente home-made.

Il Tartufo artigianale

Complimenti dunque allo chef Francesco d’Andrea (Foto) per l’estro creativo e il rigore esecutivo di ogni pietanza, meriti riscontrabili anche nell’impeccabile livello di pulizia e ordine riscontrato in cucina.

Ma oltre alle specialità marittime, è bene segnalare anche un’altra categorie che inquadra il Lido Carnevale nel top di gamma: la pizza! Qui si può trovare impasto esclusivamente e rigorosamente napoletano, a cui è stato attribuito il prestigioso certificato AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana).

Quella del Lido Carnevale è la storia di un’attività imprenditoriale nata tanti anni fa come un piccolo bar di mare, per poi convertirsi in spaghetteria e paninoteca fino al 1998, diventando oggi il punto di riferimento del buon cibo. Rappresenta l’esempio di come la passione e il lavoro di costante perfezionamento ripaghino sempre.

Ad oggi vanta quasi 49.000 followers su facebook e non è solo un nome, o un marchio, ma una reale garanzia per i tanti che ogni giorno scelgono di sedersi ai tavoli di questa straordinaria realtà.

Le linguine al Cartoccio