BELVEDERE MARITTIMO- Una serata la cui parola cardine è stata la cultura. Vuoi per le finalità dell’iniziativa sostenuta dall’associazione culturale Impegno Comune Calabria, presieduta dall’Avv. Diego D’Amico, vuoi per l’emozionante encomio all’indimenticato prof. Nuccio Ordine. Il compianto Nuccio Ordine è stato uno storico della letteratura, saggista e critico letterario italiano. Professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria, considerato anche “il saggista italiano più conosciuto nel mondo”, fu uno dei massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno. Molto legato alla Riviera dei Cedri, ha ispirato con il proprio insegnamento e con i suoi valori e sani principi, la mission di una serata tra solidarietà, divertimento e aggregazione. Al tavolo dei relatori hanno preso parte l’Avv. Diego D’Amico, il dott. Gianluca Di Profio, Silvia Cozzuto, nella veste di moderatrice del dibattito, Daniela Valente della casa editrice coccole books. Il vicepreside dell’IC. Padre Puglisi di Belvedere Marittimo, prof. Maria Grazia Carmosino. Presente anche l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Eugenio Greco e dal presidente del consiglio comunale, Giovanni Martucci.

Soddisfatta l’associazione Impegno Comune ha inteso dichiarare: “Grande successo per Più libri, più liberi, l’insegnamento di Nuccio Ordine. Grazie a quanti hanno partecipato all’iniziativa promossa da Impegno Comune Calabria. Incentivare la cultura, ricordando il prof. Nuccio Ordine era tra le finalità della serata. Molto significativa, proprio in questi termini, la presenza al tavolo dei relatori della dott.ssa Miriam Petrone, allieva ed assistente dell’indimenticato Prof, scomparso troppo presto, lasciando in tutti noi un vuoto incolmabile”.

Impegno comune sottolinea : “Parte del ricavato dell’estrazione a premi è stato impiegato per sostenere il progetto sociale: “p𝒊𝒖’ 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒊, più liberi, i𝒏𝒗𝒆𝒔𝒕𝒊amo 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂. 𝑳’𝒊𝒏𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝑵𝒖𝒄𝒄𝒊𝒐 𝑶𝒓𝒅𝒊𝒏𝒆”, reso possibile grazie anche alla sinergia con la casa editrice per ragazzi “Coccole Books S.r.l.” di Belvedere Marittimo ed alla collaborazione della “Libreria Laetizia”. La finalità dell’iniziativa è donare un libro di lettura a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado I.C. “Padre Puglisi” di Belvedere Marittimo, per contribuire a risvegliare negli adolescenti la passione e l’amore per la conoscenza e di stimolarli a capire se stessi ed il mondo che li circonda attraverso la lettura. La consegna dei libri – conclude – presso l’istituto scolastico, unitamente al ricordo dell’illustre studioso recentemente scomparso, sarà presto comunicata”.