BELVEDERE MARITTIMO- Decidono di ritrovarsi, a cena, dopo venticinque lunghi anni dalla maturità. Una bella storia, da libro cuore, che ieri sera ha visto protagonisti degli alunni dell’istituto Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo. Una storia che vi raccontiamo attraverso le emozioni di una partecipante che ha inteso condividere con noi questa bellissima lettera che riportiamo di seguito.
«…E poi un giorno ti ritrovi dopo tantissimi anni con una compagna delle scuole superiori e tra una chiacchiera e l’altra esce fuori che da pochi giorni sono passati 25 anni dalla Maturità, un quarto di secolo!
Riattiviamo subito una vecchia chat, Mitica IV B, ferma dal 2017, una serie di numeri sconosciuti, qualcuno salvato in rubrica, e proponiamo una rimpatriata per festeggiare l’evento
Qualcuno inizia a rispondere all’invito, qualcuno legge soltanto, qualcun’altro è impossibilitato perché nel frattempo ha cambiato paese, eppure qualcosa mi dice che non siamo al completo, così in data 01/08/2025 decido di recarmi ai licei Tommaso campanella, ex istituto Magistrale, e chiedo in segreteria se è possibile avere un elenco con tutti i nominativi delle persone che il 20 luglio 2000 nella classe IV B hanno sostenuto l’esame di maturità, senza esitare un attimo hanno accolto la mia richiesta, complimentandosi per l’iniziativa, ed ecco che cercando tra gli archivi esce fuori il faldone riguardante l’A.S. 1999/2000 e subito l’elenco:
Bellanza Massimo
Benvenuto Maria Francesca
Botta Emanuela
Cipolla Maria
Ciraudo Simona
Corinto Bernadette
Cristofaro Loredana
Crusco Rinuzza
D’aprile Pier Paolo
Donato Antonio Graziano
Fiorillo Carla
Gaglianone Annamaria
Grosso Simona
Liparoto Filomena
Mele Stefania
Pacello Stefania
Pellegrino Mariella
Reda Graziella
Riente Carolina
Riente Noemi
Riente Pietro
Ritondale Catia
Silvestri Angela
Spatera Andrea

È stata un’emozione grande risentire quei cognomi in ordine alfabetico. Per un attimo mi è sembrato di rivivere l’appello giornaliero fatto dal Prof. alla prima ora.
Eppure sono passati 25 anni dalle versioni di latino,dalle interrogazioni a sorpresa, dai compiti in classe,25 anni da quella vita lì.
Piano piano riusciamo a contattare e aggiungere tutti, quei vecchi compagni di classe, con cui hai condiviso tanto, quelli che avevi perso per sempre, quelli che invece in qualche modo sono stati sempre presente, anche solo in qualche vago pensiero, oggi sono di nuovo tutti insieme, pronti a rincontrarsi. Quella pizza c’è stata. Ed è stato bello.
Gli occhi sono sempre gli stessi e sono quelli che non mentono. Oltre ai kg in più o in meno, le rughe e i capelli bianchi e i bagagli che tutti ci portiamo addosso. Tra un brindisi e l’altro ci siamo raccontati e ascoltati, c’è chi ha trovato la felicità nella famiglia, chi nel lavoro, chi nei viaggi, e chi ha saputo reinventarsi.
La torta finale con particolare dedica “2000-2025
25 SFUMATURE DI…MATURI ” è stato lo scenario perfetto per riflettere su questi 25 anni.

Ci saranno altri anni che passeranno, ma finché ci ritroveremo sarà sempre come essere ancora su quei banchi, con quella speciale alchimia che c’è solo con chi, nel bene e nel male,sei stato adolescente, prima di diventare adulto. Con i saluti finali, la promessa di ritrovarci, non certo fra 25 anni, per una nuova serata in allegria..»
































