“Siamo felici di annunciare che la nostra cara concittadina Serafina Caristo compie oggi, 6 ottobre 2020, 100 anni, entrando così nel prestigioso club dei centenari.
La vita della Signora Serafina inizia nel borgo di Riace, dove nasce e vive la sua infanzia affacciata sul mar Jonio. Qui, frequenta gli istituti di istruzione e formazione che caratterizzeranno la sua vita. Da Riace muoverà poi verso Paola, dove risiederà per ragioni amorose. Sposa del Professore Cosimo Santostefano, si dedica alla cura della famiglia crescendo amorevolmente i due figli, Ilario e Francesco, a cui non farà mai mancare ad ogni occasione nuove maglie filate a mano. Oltre al ricamo conserva tutt’oggi un’altra grandissima passione per i libri e la letteratura. Proprio la lettura sarà un’esperienza pregnante della vita coniugale fra Serafina e Cosimo.
Ancora oggi, infatti, nonostante la veneranda età, nelle giornate che trascorre presso la struttura di San Lucido “Casa Serena”, non mancano mai sul suo comodino testi di melodrammi e romanzi che legge con grande piacere. I libri hanno accompagnato la vita della Signora Caristo sin dalla fanciullezza a Riace, dove, come si evince, ricevette una forbita educazione.
A Lei, ed a tutti i suoi famigliari, le nostre più vive felicitazioni per questo centesimo compleanno; con la certezza che il più bel romanzo risieda fra le pieghe dell’anima di chi, nonostante tutto, continua a leggere e ad acculturarsi, fornendo così a noi tutti, un autentico esempio da emulare” È il lungo e bellissimo augurio che la città di Paola ha riservato alla signora Serafina, tramite l Pagina ufficiale. Felicitazioni, ed auguri sinceri ai quali si é unito anche il segretario Questore dell’assemblea regionale, Graziano Di Natale, già consigliere comunale della cittadina tirrenica.

La nonnina centenaria, è stata celebrata anche nella struttura nella quale attualmente alloggia, la “Casa Serena” diretta dall’esperienza del “Presidente” Piero Lamberti, coadiuvata al dinamismo del giovane Simone Anselmucci. Alla festa, svolta nel.rispetto delle norme, ha preso parte anche il neo sindaco di San Lucido, dott. Cosimo De Tommaso.

In foto la Signora Serafina ed il figlio, Ilario Santostefano, mentre riceve dal Sindaco Roberto Perrotta il fascio di fiori, la pergamena incorniciata e la raccolta fotografica “Paola tra 800 e 900”, ed alcuni scatti con il sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso, ed il direttore di “Casa Serena”, Piero Lamberti.