Il Paola Festival 2023, organizzato dall’Associazione Musicale Orfeo Stillo, dall’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola e dall’Associazione Amici di Palazzo Stillo Ferrara è come sempre un momento di incontro, di contaminazione e di creazione di sinergie.

Il Festival promuove oltre che varie forme d’arte, il territorio nel suo complesso e tutte le sue eccellenze. Anche per questa edizione si prevedono concerti, spettacoli, mostre, presentazioni di libri, visite guidate e degustazioni.

Si avrà come sempre la presenza di artisti di respiro nazionale ed internazionale ma senza dimenticare di valorizzare i talenti emergenti. La musica sarà centrale, dalla barocca alla classica, dalla lirica al jazz, alla popolare, per andare incontro ai diversi gusti del pubblico e per svolgere quella capillare attività di divulgazione che è tra gli obiettivi principali.

Il Festival, che porta la firma della Direzione Artistica del M° Alfredo Salvatore Stillo verrà inaugurato il 12 Agosto p.v. presso il Chiostro del Complesso Monumentale del 500 S. Agostino, location suggestiva antistante l’Auditorium omonimo dove ha sede il Comune di Paola; in scena “Musica sotto le stelle – I concerti di Vivaldi”, protagonisti il quartetto d’archi dell’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola composto da Leonardo Vilardi, Ivana Sarubbi, Giampaolo Lavorata e Pierpaolo Greco, al cembalo Nicola Pata e due ospiti d’eccezione: Christian Pio e Giuseppe Nese, due apprezzatissimi flautisti che ci condurranno nel meraviglioso mondo di Vivaldi.

Proseguirà il 18 Agosto con un concerto dedicato alla grande musica jazz americana con la splendida voce di Clarissa Vichi, artista molto conosciuta che collabora con le più importanti orchestre italiane; per l’occasione sarà accompagnata dall’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola diretta dal M° Gianluca Greco presso l’Area Festival S. Agostino.
Il 19 Agosto 2023 invece, presso Palazzo Stillo Ferrara, dimora storica di particolare pregio, sede del MUBI-Museo storico documentale e di arte sacra “Don Salvatore Stillo” – entrato proprio da qualche mese nel Sistema Museale Nazionale – è previsto un concerto dal titolo “Romanticismi d’estate”: protagonista il duo composto da una delle prime parti dell’Orchestra, il virtuoso violinista Pasquale Allegretti Gravina e il pianista italo-americano Gabriele Castelli che ci regaleranno un programma di rara bellezza con pagine intense di Chopin, Rachmaninov, Procofiev, Brahms.

Seguirà il 22 Agosto 2023, nuovamente nell’Area Festival S. Agostino, l’attesissimo “Gran galà della lirica” protagonisti il celebre soprano Katia Ricciarelli e il tenore Francesco Zingariello, che proporranno un programma molto ricercato e di grande appeal; a dirigere l’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola sarà il M° Nicola Marasco.

Il 25 e il 26 Agosto si proseguirà con la mostra “Cromie del presente” in cui verranno esposti nella Dimora storica Palazzo Stillo Ferrara i quadri dei vincitori dell’estemporanea di pittura organizzata dal “Festival Margini”.
Ultimo appuntamento il 26 Agosto con la presentazione-spettacolo del libro “Arburu amicu” del cantattore Alessandro Sessa, frutto di una ricerca decennale sulle tradizioni musicali popolari calabresi.
Quest’anno l’“Urban trekking” è previsto al tramonto del 20 Agosto alla scoperta del VI borgo più bello d’Italia, Fiumefreddo Brutio, in compagnia della guida Alessandra Porto.
Non mancheranno le degustazioni durante gli eventi delle eccellenze enogastronomiche: di pregiati vini, gelati artigianali e prodotti tipici che contribuiranno alla promozione a 360° del territorio.
Il programma gode del cofinanziamento del MIC – Spettacolo dal vivo e della Regione Calabria e del patrocinio del Comune di Paola.
Tanti i partner anche in questa edizione: Festival Margini-Abitiamo spazi e tempi”, Riviera di San Francesco, Kapuhala Sicily, Consorzio Terre di Cosenza, Cantagalli, I Sapori del Cancello.
Gli eventi avranno inizio alle 21.30, alcuni sono ad ingresso gratuito, altri a pagamento. I biglietti sono acquistabili online al sito: www.inprimafila.net oppure a Paola in Piazza IV Novembre al punto informativo dalle 17.00 alle 21.00 tutti i giorni o ancora al botteghino del Festival a partire dalle 19.30 sul luogo e nei giorni degli eventi.
Tutte le info sono presenti sul sito www.orchestradelmediterraneo.it e nei social fb e ig.
Un Festival unico nel suo genere sul territorio, organizzato con grande cura che contribuisce ad innalzare la qualità culturale della proposta turistica.