Spett.le Ing. Domenica Catalfamo
Assessore Regione Calabria
infrastrutture,​ pianificazione territoriale
e delle aree costiere, demanio marittimo.
c/o Cittadella Regionale
Località Germaneto, 88100 – Catanzaro

E, p.c. Ill.mo Presidente​ On. Jole Santelli.

Oggetto: Erosione costiera a Tortora (Cs)

Egregio Assessore,
durante lo​ scorso mese di Dicembre 2020 ripetute ​ mareggiate​ hanno portato via diversi metri di spiaggia oltre ad entrare nelle vicine abitazioni provocando ingenti danni

Questi immobili,​ che a vederli sembrano essere stati costruiti nell’acqua, ai tempi della loro realizzazione non lo erano affatto, ma si trovano in tale drammatica condizione solo​ a causa del devastante effetto provocato dall’erosione​ che da anni ormai continua ad avanzare.

Ad oggi,​ se non si provvede​ con estrema sollecitudine ed urgenza​ a recuperare gli anni ed il tempo perso nel non fare nulla,​ oltre a subire l’ennesima distruzione delle case,​ si rischia seriamente di vedere allagata la quasi totalità dell’abitato marinaro con la distruzione dello stesso lungomare.

Per un lungo tratto la spiaggia e’ scomparsa,​ in altri si e’ assottigliata di molto,​ tanto che gli stabilimenti balneari già da quest’anno sono costretti a rinunciare a diverse file di ombrelloni, con evidente danno economico non solo agli imprenditori ma all’intero sistema turistico.

Chiedo pertanto a lei,​ che gestisce con provata competenza​ settori importanti ma anche delicati e complessi,​ di voler intervenire per mettere in sicurezza il territorio ed arginare una vera e propria calamità.

Chiedo altresì ​ all’On. Presidente Santelli,​ di voler sollecitare le Istituzioni Nazionali ed Europee, affinche’​ provvedano con fondi e finanziamenti mirati ad affrontare l’intera problematica.

Infatti, sappiamo bene​ che tale fenomeno riguarda quasi l’intera Calabria,​ ma nel nostro caso siamo già in emergenza​ e se non si pongono delle barriere, oltre a vanificare altri interventi come già avvenuto negli anni scorsi,​ registreremo l’ulteriore aggravarsi di una precarietà costiera già ampiamente acclarata.

La documentazione che conferma l’attuale stato di pericolosità e danni​ e’ già presso i competenti uffici, gran parte inviata dal Comune di Tortora ed anche rilevata da specifiche verifiche e sopralluoghi da parte della​ Protezione Civile Regionale.

Confidando in un puntuale, celere ed opportuno interessamento​ con atti concreti, ​ si porgono distinti saluti augurando un buon e proficuo lavoro a favore dei calabresi e della Calabria.

Tortora, Raffaele Papa