Riceviamo e pubblichiamo: «Si è tenuto un importante tavolo di lavoro interistituzionale a Cetraro, convocato dall’Assessore alle Politiche Sociali, Barbara Falbo, con l’obiettivo di definire strategie e interventi a favore dell’inclusione scolastica e del sostegno al territorio.
Si è discusso in particolare degli interventi attivi per le fasce vulnerabili e delle attività inerenti il progetto per i minori e le famiglie TATA MATILDA.
Diverse le figure istituzionali e professionali, tra cui:
Daniela Servello, Responsabile Pubblica Istruzione; Annalisa Apicella, Responsabile Ufficio di Piano dell’ATS n. 2 Paola-Cetraro;
Giuseppe Francesco Mantuano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Cetraro,
Carmelina Fiore, in rappresentanza della Cooperativa ADISS Multiservice;
Angelo Serio, Direttore dell’ Associazione Gianfrancesco Serio ODV e Francesca Scoppetta, gestionale progetti della stessa Associazione;
Valeriana Andreoli, Referente Progetto Fuoriclasse (in movimento) (Area 4: Funzione Strumentale, Raccordo Scuola-Territorio);
Umberto Losardo, maestro;
Marianna Andreoli, Assistente Sociale ATS 2; Filomena Salineto, assistente sociale del Comune di Cetraro.
Argomenti cardine dell’incontro:
implementazione dei Progetti di Inclusione come l’educativa domiciliare e la promozione del progetto TATA MATILDA che rappresentano un sostegno fondamentale nel supporto all’educazione scolastica ed alla prevenzione e gestione delle fasce dei più piccoli e dei giovani adolescenti.
Il tavolo ha affrontato il tema dell’organizzazione dei Servizi Scolastici:la necessità di riorganizzare la mensa scolastica, dare avvio ad attività di post scuola (ricreative e ludiche) svolte a conclusione dell’orario scolastico e di sabato.
La discussione ha fatto emergere la necessità della avvio di uno sportello psicologico, di ascolto e sostegno alle famiglie presso la Scuola Secondaria di Primo Grado .
Già programmato poi un mini ciclo di 3 incontri in ciascuna classe con la presenza dell’Equipe Multidisciplinare dell’ATS in collaborazione con gli operatori della Cooperativa ADISS che espletano le attività del progetto TATA MATILDA per migliorare le attività di ascolto e di monitoraggio delle emergenze e delle realtà più a rischio.
L’Assessore Barbara Falbo ha inoltre chiesto di istituzionalizzare la presenza del Comune di Cetraro nella Cabina di Regia del Progetto TATA MATILDA in modo da poter valutare e monitorare la partecipazione dei destinatari e rispondere prontamente alle esigenze sociali del territorio durante l’intera fase di attuazione.
Il tavolo rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione tra scuola e servizi sociali per garantire un supporto completo e mirato alle esigenze della comunità.
































