L’amministrazione Perrotta affida ai numeri la descrizione dell’andamento di tre anni di legislatura. Una consiliatura caratterizzata dall’emergenza Covid e dal rincaro dei costi dovuti al conflitto Russo-Ucraino che però non hanno influito sugli obiettivi di inizio mandato ed in particolare sulle politiche economiche messe in campo dall’assessore al bilancio Luigi Russo.

Il primo dato da evidenziare riguarda il consuntivo al 31 dicembre 2022 che seppur continua a far registrare un disavanzo di 16milioni e 800mila euro risulta diminuito di ben 11 milioni rispetto al consuntivo 2019. Un’operazione di risanamento finalizzata ad azzerare il deficit per poter continuare ad investire sul territorio comunale e attuare politiche di welfare più incisive per le fasce deboli.

Altro dato da sottolineare è la situazione di liquidità di cassa passata da una media di 1milione e 600 mila euro degli anni 2019 e 2020 ad una media di 5 milioni e 800 mila euro dal 2021 al 2023. Numeri che testimoniano l’attenzione nella gestione dei flussi di spesa e gli interventi mirati a generare economie.

È il caso del servizio idrico integrato il cui costo complessivo è sceso dai 4 milioni e 236 mila euro del 2020 ai 3 milioni e 707 mila euro del 2023 grazie ad interventi continui di manutenzione e ad alcuni interventi strutturali che hanno eliminato sprechi e perdite.

Sul settore rifiuti, se da una parte il costo complessivo della Tari ha mantenuto un trend di aumento, si tratta di incrementi molti ridotti rispetto a molte realtà limitrofe. Nel comune di Scalea l’aumento di circa il 50% dei costi di conferimento in discarica non ha determinato un uguale incremento del costo complessivo alla voce Tari.

I settori in cui gli investimenti mirati hanno portato i risultati più interessanti sono quelli relativi alla tassa di soggiorno e ai parcheggi. Con un investimento di 40mila euro spalmato in tre anni per il software di registrazione degli ospiti nelle strutture recettive e il versamento dell’imposta di soggiorno, si è passati da un incasso di 180mila euro del 2020 a circa 560 mila euro nell’anno 2023. Per quanto riguarda il servizio dei parcheggi a pagamento a fronte di una riduzione del 30% sugli abbonamenti, l’investimento di 70mila euro in 25 rate per il leasing sui parcometri ha portato ad un incremento del 100% degli incassi. Si è passati infatti dai 92 mila euro del 2020 ad oltre 186mila nel 2023.

“Sono numeri che parlano chiaro e che testimoniano l’impegno, la serietà e la dedizione di questa amministrazione – ha commentato l’assessore al bilancio Luigi Russo – nel voler riportare il comune di Scalea in salute dal punto di visto economico. Seguendo questo trend – ha continuato l’assessore Russo – potremo invertire la tendenza e ricominciare ad investire in altri settori come il sociale, l’area riscossioni, il settore manutentivo e altri, fermo restando che con i finanziamenti ottenuti su diversi versanti nei prossimi mesi si vedranno dei cambiamenti molto significativi in zone strategiche della città”.