Dopo l’ennesimo incidente stradale avvenuto a Scalea tra Corso Mediterraneo e via Lido, il gruppo di minoranza “Per Scalea” guidato da Angelo Paravati, propone all’amministrazione comunale due rotatorie.

IL COMUNICATO STAMPA DI “PER SCALEA”


Dopo un altro incidente stradale, l’ennesimo, all’altezza dell’incrocio tra Corso Mediterraneo e Via Lido, comunemente conosciuto come “incrocio dei semafori”.
Il tratto stradale in questione risulta spesso sede di sinistri stradali ed è, in generale, un tratto di difficile gestione per gli utenti della strada, in quanto costituisce intersezione e punto di incontro di diverse strade, Corso Mediterraneo (SS18), Via Lido, Via Ruggero di Lauria in entrata e in uscita dalla Villa Comunale.
Discorso analogo può farsi per l’intersezione tra Via Carlo Alberto dalla Chiesa in entrata e in uscita sulla la SS18, mentre sul versante opposte si snoda la Complanare, con altrettanti punti di entrata e di uscita sulla SS18, tratto interessato da fermate degli autobus in entrambe le direzioni.
Per questi tratti riteniamo utile sottoporre alla valutazione collettiva l’utilità di istituire le rotatorie, comunemente ritenute un ottimo sistema per la moderazione e lo snellimento del traffico. Le rotatorie non richiedono grossi investimenti e assolvono alla fondamentale funzione di disciplinare al meglio il traffico in zone interessate da intersezioni plurime difficili da gestire altrimenti. Riportiamo qui due schizzi esemplificativi dell’idea, senza alcuna pretesa di esattezza o di completezza tecnica, ma al solo scopo di favorire una riflessione sull’utilità di un tale intervento che, se del caso, andrebbe promosso e gestito a cura dell’amministrazione comunale d’intesa con l’ANAS e con il demanio per quanto riguarda la Complanare.