184 casi attivi nel comune di Scalea, solo ieri ci sono stati 57 nuovi contagi, ma anche 22 guarigioni. Ma c’è anche un altro aspetto che bisogna tenere in considerazione, nella Città di Torre Talao è ancora bassa la percentuale di persone che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino.
Secondo i dati si arriva al 76 percento.
Ne abbiamo parlato anche con il vicesindaco di Scalea, Annalisa Alfano, che ci ha spiegato che al momento sono dieci le classi dell’Istituto comprensivo che hanno dovuto far ricorso alla didattica a distanza.
La maggior parte di queste riguardano la scuola primaria.
La chiusura dei plessi potrebbe essere una soluzione?
“No – ci ha detto il vicesindaco – perché stiamo seguendo le regole dettate dal Governo e, soprattutto, la situazione è costantemente monitorata dagli uffici dell’Asp di Cosenza, i quali non hanno suggerito nessun provvedimento urgente. Piuttosto, non creiamo allarmismo”.

LA NOTA DEL VICESINDACO ANNALISA ALFANO
A fronte dell’aumento dei casi covid-19 tra la popolazione scolastica è doveroso precisare che l’amministrazione comunale è in contatto costante con la Dirigenza scolastica e l’Asp di riferimento per monitorare la situazione, allo scopo di valutare eventuali soluzioni differenti, rispetto a quelle stabilite dal governo nazionale in materia di prevenzione al covid-19 a scuola che, al momento, sono pedissequamente applicate.
È più che comprensibile la preoccupazione dei genitori. Fino a qualche mese fa, i bambini sono stati risparmiati dal virus, mentre ora ne sono colpiti allo stesso modo degli adulti.
Meno comprensibile è manifestare preoccupazione e dubbi, senza prima informarsi sul reale stato delle cose e, soprattutto, su quanto chi di dovere sta facendo per affrontare, nel miglior modo possibile, l’emergenza.
È di fondamentale importanza, in questo momento, rassicurare la cittadinanza ed evitare di suscitare panico che non fa altro che alimentare incertezza e smarrimento di fronte a questo virus insidioso.
La salute dei nostri bambini e di tutti i cittadini è e sarà sempre al primo posto. Di questo nessuno deve dubitarne mai.
A tal proposito, ringrazio chi, prima di giungere ad affrettate conclusioni, mi ha personalmente contattato per accertarsi delle modalità con cui si sta fronteggiando l’emergenza covid all’interno delle nostre scuole, proponendo suggerimenti e riponendo fiducia nell’operato dell’amministrazione comunale.
Ribadisco che ogni azione, compresa la riapertura o meno della mensa, o un’eventuale chiusura, è presa di concerto con gli enti preposti e la scuola.
Il mio pensiero è sempre lo stesso: l’unione di una comunità si realizza attraverso dialogo, confronto, partecipazione e reciproca fiducia, soprattutto nei momenti più difficili.
Da mamma e da Vicesindaco sono certa che, insieme, riusciremo a superare questo periodo con attenzione e responsabilità.