L’Assessorato alla Cultura del Comune di Scalea e la Pro Loco di Scalea comunicano, con rammarico, che l’evento della rassegna “Visioni d’Autore – Scalea Cultura”, dedicato alla presentazione del libro L’Ultimo Re del giornalista Attilio Sabato e previsto per il 27 agosto presso il cortile del Palazzo dei Principi Spinelli, è annullato.

La decisione si rende necessaria alla luce delle polemiche sollevate da una rappresentanza politica locale, che hanno finito per spostare l’attenzione dal piano culturale a quello partitico, snaturando lo spirito con cui l’iniziativa era stata concepita e organizzata.

È doveroso chiarire che il calendario degli eventi estivi è stato definito quando non era in alcun modo ipotizzabile l’avvio della campagna elettorale regionale. Gli ospiti invitati, ieri come oggi, sono stati coinvolti esclusivamente in ragione del loro ruolo istituzionale, della loro esperienza e delle relazioni personali e culturali con gli autori, senza alcun riferimento né intento politico.

Ribadiamo con fermezza l’assoluta indipendenza e terzietà della Pro Loco e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Scalea rispetto a logiche partitiche. Ogni iniziativa del cartellone estivo è stata pensata e realizzata con l’unico obiettivo di offrire alla comunità e ai visitatori occasioni di crescita, confronto e partecipazione culturale.

Dispiace constatare che, nonostante i chiarimenti forniti sia in sede privata sia pubblica, permangano interpretazioni strumentali che nulla hanno a che vedere con la natura e con gli scopi della rassegna. Proprio per evitare che un appuntamento di valore venga impropriamente trascinato in dinamiche estranee al suo significato originario, si è scelto, con senso di responsabilità, di rinviare la presentazione a un momento in cui il contesto sarà più sereno e libero da possibili strumentalizzazioni.

La cultura, per sua essenza, deve restare uno spazio libero e aperto, terreno di dialogo e confronto che unisce, non che divide. È questo lo spirito con cui continueremo a lavorare, certi che la comunità saprà comprendere e condividere questa scelta sofferta ma necessaria.

Assessorato alla Cultura – Comune di Scalea
Pro Loco di Scalea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.