Riceviamo e pubblichiamo: «Si è svolta martedì 23 dicembre 2025, presso la Biblioteca Comunale di Scalea in Piazza De Palma, la conferenza pubblica del Sindaco Mario Russo, alla presenza dell’Amministrazione comunale, della cittadinanza e degli organi di informazione.
L’incontro ha rappresentato un momento di rendicontazione trasparente e puntuale sull’attività amministrativa e sui risultati conseguiti nei primi mesi di mandato, con particolare riferimento al ripristino delle condizioni di piena operatività dell’Ente. In tale contesto si colloca la regolarizzazione del DURC, passaggio fondamentale che ha consentito al Comune di Scalea di tornare pienamente operativo e di accedere ai bandi regionali, nazionali ed europei, sbloccando importanti finanziamenti e ponendo basi concrete per nuove progettualità. Tema centrale della conferenza è stato quello delle bonifiche ambientali, con specifico riferimento all’intervento di bonifica e risanamento del sito inquinato in località Piano dell’Acqua, inserito nel piano regionale dei siti ad alto rischio.
Il progetto, che comprende il piano di caratterizzazione, la progettazione preliminare e definitiva e gli interventi di messa in sicurezza permanente, ha un importo complessivo di 1.812.512,00 euro (CUP G21G16000020002). Si tratta di un’operazione strategica sotto il profilo ambientale, sanitario e urbanistico, destinata a produrre ricadute positive anche sul piano turistico, consentendo al Comune di recuperare i requisiti necessari per la partecipazione al bando della Bandiera Blu, finora non accessibile per la mancanza di tali presupposti. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli interventi già finanziati, quelli in fase di realizzazione e le progettualità avviate, che delineano una trasformazione progressiva ma concreta del territorio comunale, fondata su risanamento, sicurezza, servizi, infrastrutture e valorizzazione culturale, quale elemento strategico di coesione sociale e sviluppo economico:
- Efficientamento dell’aviosuperficie di Scalea, per un importo di 1.892.786,00 euro;
- Realizzazione del nuovo asilo nido in via Plinio il Vecchio, finanziato nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, per 950.000,00 euro;
- Efficientamento energetico della scuola primaria di via Lauro, finanziato tramite Conto Termico 2.0, per 788.172,65 euro;
- Messa in sicurezza di un tratto di viabilità comunale in viale Europa, per 145.000,00 euro;
•Rinforzo della scarpata stradale e ripristino del marciapiede in Corso Mediterraneo, per 61.645,20 euro;
- Realizzazione di un muro in cemento armato in via della Beata Vergine del Carmelo, per 9.093,94 euro;
- Bonifica ambientale dell’area industriale, per 18.000,00 euro;
- Abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola primaria di via Fazio degli Umberti, per 120.000,00 euro;
- Finanziamento di € 29.750,00 destinato alla realizzazione di spettacoli e attività culturali, finalizzati alla promozione dell’offerta culturale cittadina e alla valorizzazione del tessuto sociale e artistico locale;
- Finanziamento di € 30.000,00 per iniziative culturali, eventi e rassegne, con l’obiettivo di rafforzare l’identità culturale della città e favorire la partecipazione e l’aggregazione della comunità;
Progetti finanziati e progettualità inoltrate relativi alla riqualificazione di aree pubbliche degradate, alla messa in sicurezza del territorio, alla riqualificazione urbana dell’area Frangivento e alla messa in sicurezza delle palestre scolastiche, nell’ambito dei fondi strutturali europei.
Il Sindaco ha inoltre riferito dell’incontro istituzionale con il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel corso del quale sono state illustrate le principali criticità del territorio e le prospettive di sviluppo della città di Scalea.
Il Presidente della Regione ha manifestato attenzione, disponibilità e concreta collaborazione, confermando il supporto della Regione Calabria nei percorsi di risanamento, programmazione e accesso ai finanziamenti, in un rapporto improntato al dialogo istituzionale e alla leale cooperazione.
Nel suo intervento, il Sindaco Mario Russo ha ribadito con fermezza che è giunto il tempo della pacificazione sociale e del confronto aperto e responsabile, rivolto a tutte le componenti della comunità. L’Amministrazione comunale non intende alimentare né rispondere a logiche di odio sociale, rancore o contrapposizione sterile: tali atteggiamenti non troveranno spazio né interlocuzione. Al contrario, ogni proposta seria, costruttiva e orientata al bene comune sarà ascoltata, valutata e discussa, nella convinzione che solo attraverso il dialogo e la collaborazione sia possibile costruire una città più giusta, moderna e coesa.
Il Sindaco ha infine sottolineato il clima di collaborazione istituzionale che l’Amministrazione intende promuovere, valorizzando anche il contributo di componenti della precedente amministrazione già coinvolti in specifici progetti, in un’ottica di continuità amministrativa, responsabilità condivisa e interesse esclusivo per la città.
Particolare attenzione è stata dedicata a Palazzo Spinelli, individuato come sede istituzionale di rilievo. Sono già stati appaltati i lavori relativi al terzo piano dell’edificio, che verranno completati per rendere l’intero palazzo pienamente fruibile dalla comunità, rafforzandone il ruolo pubblico, culturale e istituzionale.
La conferenza si è conclusa con lo scambio degli auguri di Buon Natale da parte del Sindaco Mario Russo e di tutta l’Amministrazione comunale.
Mario Russo
Sindaco della Città di Scalea































