SANTA MARIA DEL CEDRO- «Ormai la narrazione della maggioranza è diventata talmente scontata che potremmo anticiparla, senza neanche leggere gli articoli.
Questa opposizione è brutta, cattiva, faziosa e fa personalismi. Abbiamo aggiunto le “divagazioni sterili”, che fanno scena. Insomma siamo una manica di maleducati, che approfittano della debolezza del Sindaco per attaccare in maniera incondizionata. Come facciamo a guardarci allo specchio, non è chiaro.
Ma andiamo per ordine, che un po’ di cose le dobbiamo chiarire anche noi.
La critica che ci viene mossa dal Presidente del Consiglio è praticamente copia carbone di tutte le altre: noi non facciamo proposte ed è per questo che i Consigli durano il tempo di un gatto sull’autostrada.
In realtà, una proposta non l’abbiamo mai vista fare neanche dalla maggioranza. Si votano bilanci, aumento delle tasse, e tutte le questioni amministrative che necessariamente devono passare attraverso una delibera del Consiglio. Ma vi giuriamo che la voce dei Consiglieri e di alcuni Assessori non l’abbiamo mai sentita. Come dicevamo nel precedente articolo, di tutte le proposte avanzate in campagna elettorale non ne abbiamo visto neanche l’ombra e nessun Museo Egizio o laboratorio artigianale di portachiavi è passato attraverso la falce della votazione durante le riunioni. Ci sarebbe piaciuto dire la nostra, ma di tutto il malloppo scritto e urlato dai balconi che affacciavano nelle piazze, non ne abbiamo neanche sentito l’odore.
Lo sapreste bene se i Consigli si potessero trasmettere sui social, attraverso dirette o se si potessero registrare per i posteri, ma ahi noi, così non è, perché alla nostra proposta di modificare il regolamento per permettere a tutti, anche comodamente da casa, di poter assistere, ci è stato risposto “picche”. Eppure in Comune paghiamo persone addette alla comunicazione che ben si presterebbero a questo servizio.
Insomma, vi consigliamo di venirci a vedere dal vivo, visto che non deve rimanere traccia delle parole e dei gesti dei tanto attivi Consiglieri di maggioranza, che hanno il memorabile pregio di saper alzare perfettamente la mano, dimostrando di essere un ricettacolo di idee innovative.
E queste idee sono talmente potenti che per tutta la durata dell’estate hanno partorito i concerti di una band che suona praticamente dappertutto, con buona pace di chi vuole frequentare le diverse piazze. Impareremo il loro repertorio a memoria.
Il confronto costruttivo sarebbe possibile se i Consiglieri di maggioranza accettassero un incontro pubblico in materia di turismo, economia, sociale, come più volte è stato proposto. Ma si sa, è più facile fare orecchie da mercante e dire che siamo “brutti e cattivi”. Inoltre, noi possiamo dimostrare che il Consiglio è durato dieci miseri minuti. Può la maggioranza fare altrettanto per dimostrare il contrario?
Intanto, mentre il nostro Sindaco fa l’influencer da ogni parte della costa, postando foto delle sue visite per la campagna elettorale, il paese muore.
L’economia legata al turismo è ferma, le case sono sfitte, i B&B faticano a trovare prenotazioni. I negozi di Marcellina non possono usufruire dell’indotto creato dall’aumento delle presenze nel periodo estivo. Insomma un disastro politico su tutti i fronti.
Ci sono, poi, alcune questioni tecniche da chiarire, giusto per dovere di cronaca.
Se dovessimo contare tutte le volte che abbiamo espresso un “dissenso tecnico”, compreso il ricorso al TAR, avreste da leggere per il prossimo anno. Non faremmo alcuna fatica a farvi vedere documenti, denunce, ricorsi. Come dire, in materia siamo ferrati, conosciamo la macchina amministrativa del Comune di Santa Maria del Cedro a menadito, soprattutto per i difetti, che abbiamo ben documentato agli organi competenti e che abbiamo ampiamente illustrato in Consiglio Comunale.
Ci dicono che i documenti per affrontare la riunione ci sono stati forniti per tempo, ma non è proprio esattamente così. Il carteggio che non abbiamo avuto modo di studiare ci è stato consegnato il 28 luglio pomeriggio: il Consiglio era fissato per il 30 luglio. Ora, capiamo che le nostre competenze in materia amministrativa sono forti, ma un giorno e mezzo, per valutare calcoli e numeri, ci sembrano un po’ pochini.
D’altronde non è la prima volta che accade, tanto che gli stessi Consiglieri di maggioranza hanno votato per la Razionalizzazione delle Partecipate senza aver visionato i documenti, perché arrivati troppo tardi (Rif. Consiglio del 27/02/2025, docuemntazione consegnata il 03/03/2025 a mezzo pec.). L’unica differenza fra noi e loro è che la maggioranza ha votato banalmente sulla fiducia, noi abbiamo la presunzione di voler capire che cosa andiamo ad approvare o no. Che stranezza!
Infine, avete notato un piccolo dettaglio?
Quando la maggioranza ci risponde, non entra MAI nel merito delle critiche mosse, a partire dall’incoerenza politica del loro leader a finire alla situazione economico-finanziaria del Comune, passando attraverso la situazione disperata del turismo.
Non vi raccontano MAI che cosa pensano e non vi spiegano MAI perché loro credono che il nostro ragionamento non possa funzionare.
L’unica cosa che vi continuano a dire è che siamo brutti e cattivi.
Provate anche solo per un secondo a domandarvi perché.
Provate anche solo per un secondo a chiedervi se le scelte che stanno attuando siano davvero frutto di un lavoro di squadra, come è invece il nostro, o se è solo il parto di una mente autoritaria, che ha a cuore i propri interessi. Ecco, la risposta sta proprio qui e non nelle nostre azioni legittime di opposizione». È quanto rende noto il gruppo della minoranza del comune di Santa Maria del Cedro































