Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

Un consiglio comunale rapido, durato poco più di trenta minuti, con cui si è dato avvio ai lavori dell’amministrazione Madeo che fino al 2026 guiderà la comunità di San Nicola Arcella.
Esaminate le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti si è passati alla nomina del capogruppo di maggioranza, che sarà Fabrizio Vergara, mentre quello di minoranza sarà Domenico Donadio.

Dopodiché, Madeo ha comunicato al consiglio comunale la sua Giunta, che vedrà in qualità di vicesindaco Maria Teresa Carbone, mentre come assessore Paolo Mele.
Per il momento, a svolgere il ruolo di presidente del Consiglio comunale sarà il primo cittadino, Eugenio Madeo.
Nel veloce scambio di battute tra maggioranza e opposizione, il capogruppo di minoranza, Domenico Donadio, ha ribadito l’importanza del confronto e del dialogo tra gli opposti schieramenti, visti anche i risultati elettorali. Solo 19 voti hanno determinato la vittoria della compagine di Madeo. Un risultato che ha messo in luce un elettorato diviso e un paese spaccato, e tutto andrà necessariamente ricucito.
Ma la minoranza si augura anche qualche segno di discontinuità con il passato, ossia, con l’ex gestione Mele, visto e considerato che Madeo è stato tra il 2011 e il 2016 vicesindaco della prima Giunta di Barbara Mele. Dal canto suo, Madeo, si augura un mandato improntato sulla collaborazione e la serenità, visto che tanto ci sarà da fare.