_blur _autotone

SAN LUCIDO– Il 25 aprile l’amministrazione comunale di San Lucido con una significativa festa lanciò lo slogan “L’estate inizia a primavera”, un augurio per la stagione più attesa dalla comunità della ridente città tirrenica. E l’estate è arrivata sul serio. Ogni anno il solstizio d’estate coincide con la festa patronale in onore di San Giovanni Battista. Quest’anno l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo De Tommaso, con a capo l’assessore al ramo Cristian Marchese, ha voluto regalare ai propri concittadini una festa eccezionale in piena sinergia con il comitato dei festeggiamenti della parrocchia.
Nei giorni trascorsi dal 22 giugno a ieri notte è stato veramente un brulicare di gente arrivata da ogni parte della Calabria trascinata anche dalla presenza di artisti che si sono esibiti sulla piazzetta panoramica. Un numero notevole di bancarelle come mai ci sono state negli ultimi anni ha fatto da cornice.

Le serate artistiche sono cominciate con l’esibizione del cantante Cecè Barretta, trascinatore di una folla in visibilio. Molto seguita la seconda serata con l’intrattenimento del gruppo musicale “Chi fermerà la musica”, impegnati anche nel sociale. Ospite della serata Antonio Vaglica, vincitore di “Italia’s got Talent”.

La giornata finale è cominciata con la sfilata della fanfara dei bersaglieri di stanza a Cosenza che ha accompagnato le autorità nella chiesa per la cerimonia religiosa.

Il sindaco, la giunta e i consiglieri comunali sono stati accompagnati da numerosi sindaci del comprensorio tirrenico, i vertici degli stessi bersaglieri, della guardia costiera, dei carabinieri.

Nella serata dopo la solenne processione non poteva mancare il concerto bandistico. A esibirsi lo “Storico gran concerto bandistico di Tiriolo” magistralmente diretto dal maestro Fiorangelo Orsini. Lo spettacolo pirotecnico ha dato l’arrivederci al 2024 fra gli applausi di tutti.
Nella giornata di ieri, Domenica 26 Giugno, il programma religioso ha visto la celebrazione della Santa Messa da parte di Mons. Giovanni Cecchinato, arcivescovo di Cosenza-Bisignano, omaggiato dal sindaco Dott. Cosimo De Tommaso. Grande partecipazione anche al Memorial Dario Albanese. Per La categoria giovanissimi Under 15, prima classificata Accademia internazionale Milano, che ha avuto la meglio nellq finale Vinta contro la polisportiva Belmonte.
Successo anche per la Fiera del Libro. La serata è stata finalizzata a rendere partecipe del primo Festival della lettura e dell’ottima espressività dei ragazzi e dei bambini, la comunità più allargata, rappresentata dalla piazzetta delle nostre stelle. È stato trasmesso il video dei momenti più salienti del festival della lettura.
“La serata finale del Festival e della fiera del libro calabrese ha trovato la collocazione ideale nell’ultima giornata della fiera e dei festeggiamenti in onore del nostro santo patrono”. È il commento soddisfatto dell’assessore, Floriana Chiappetta.
Una festa fortemente voluta ed organizzata dall’amministrazione comunale con un tema che spiega l’assessore Cristian Marchese: “Abbiamo realizzato uno sforzo eccezionale per regalare a tutti i nostri concittadini ed ai tanti turisti presenti ed ai tanti che si sono riversati dai paesi della costa una festa all’altezza del Santo Patrono e di tutta San Lucido. Un lavoro di gruppo fra tutti noi consiglieri di maggioranza abilmente guidati dal nostro sindaco Cosimo De Tommaso, tengo a sottolineare che la scelta degli artisti è stata volutamente ricercata fra tutti gli artisti calabresi ed il risultato è sotto gli occhi e le orecchie di tutti. Gratificare le nostre risorse, i nostri artisti, le nostre realtà è quello che ci guida e ci guiderà in futuro.

Un grazie – ha concluso Marchese – a tutti i commercianti, gli operatori turistici, nessuno escluso, le associazioni, i volontari, la protezione civile, i dipendenti comunali che si sono sobbarcati lavori pesanti ed estenuanti, le forze dell’ordine. Tutto questo insieme ha fatto sì che a vincere sia stata San Lucido. Viva San Lucido”. Dello stesso avviso il primo cittadino, dott. Cosimo De Tommaso: “Ringrazio quanti, anche dietro le quinte, hanno permesso la realizzazione e la buona riuscita dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. Dai dipinti comunali, ai volontari, passando per le forze dell’ordine, i commercianti, la Polizia Municipale, la parrocchia e la Pro Loco: È stata una macchina organizzativa pressoché perfetta. Siamo soddisfatti. Ringrazio anche le istituzioni che hanno recato visita presso la nostra comunità. San Lucido – sottolinea il sindaco – è una cittadina laboriosa, di persone oneste, pulite. Aveva bisogno di un messaggio distensivo dopo i recenti accadimenti, dinnanzi ai quali – va detto – non ci siamo mai piegati. Siamo pronti per la stagione estiva. Andiamo avanti con entusiasmo per amore del paese”.