Doveva essere la Vittoria della grande coalizione civica, sulla carta, una corazzata di candidati forti a sostegno di Luigi Novello, uscito male dall’esperienza leghista, ma forte di un migliaio di voti in dote, ed invece, i ragazzi terribili di Cosimo De Tommaso, hanno avuto la meglio, coadiuvati dalle esperte e frizzanti Floriana Chiappetta e Valeria Pizzuti. San Lucido, il giorno dopo si sveglia avvolta da uno strano torpore ed abbraccia un sindaco che ha già dichiarato di guardare al futuro per permettere ai giovani di restare in questa terra. De Tommaso, ha vinto una meticolosa partita a scacchi con il suo avversario, convinto di condurre i giochi ed invece ribaltato nel rush finale. La lista “Si_Amo San Lucido” era nata dalla sinergia tra PD (A proposito pochini i voti personali di Scarlato Francesco e resta da capire la consistenza della sezione locale in termini elettorali) ed i giovani. I progressisti con tanto entusiasmo, hanno trovato in Giuseppe Di Bella un candidato consigliere serio, umile, disponibile e protagonista assoluto. Di Bella, ha spaccato in due i portatori di voti di Luigi Novello, spostando l’ago della bilancia verso De Tommaso. Giuseppe, “Zeb” per gli amici, si é definito un ragazzo di strada, ma ad oggi, risulta essere stato fondamentale nella vittoria del sociologo ed imprenditore. Davvero importanti i risultati anche di Floriana Chiappetta, donna forte, preparata e Valeria Pizzuti, figlia dell’ex compianto sindaco. L’avvocatessa è risultata essere un vero rullo compressore ed ha catalizzato oltre 450 preferenze. Dall’altra parte, ottime affermazioni per Caterina Bruno, Luca Morelli e Roberta Provenzano. Novello però, non ha potuto sopperire al risultato non entusiasmante di alcuni fedelissimi che escono “ridimensionati” da questa campagna elettorale. Sul web intanto sono pubbliche le dichiarazioni dei principali protagonisti.

Mattia Polizza, a riguardo, ha voluto salutare i suoi elettori

“278 volte grazie. Grazie a chi ha creduto in me, grazie a chi ha creduto nel progetto, grazie a chiunque ci sia stato vicino in questi mesi. Il risultato finale non mi soddisfa, è una sconfitta che brucia per come è arrivata e per quanto lavoro sia stato fatto. Si va avanti, A TESTA ALTA, si può far politica anche stando dall’altra parte in modo costruttivo e propositivo”.

Floriana Chiappetta, che salvo clamorosi colpi di scena dovrebbe entrare nella struttura assessorile dell’ente, invece ha affermato “Sono profondamente emozionata e commossa: 440 miei concittadini mi hanno onorata del loro voto.
Ringrazio ciascuno di loro per l’affetto, la stima che mi hanno mostrato durante tutta la campagna elettorale e con la loro scelta.
Non tradirò mai la loro fiducia perché il mio sarà un impegno forte, perché voglio che nessuno si senta lontano, incompreso, disilluso da chi l’amministra, ma che anzi ciascuno sappia che troverà sempre ascolto ed attenzione.
Noi tutti vogliamo che ciascuno si senta parte dell’Amministrazione e prezioso nelle proposte e nei consigli che vorrà dare.
Vogliamo che questa sia la vittoria di San Lucido, di tutta la nostra comunità, perché è insieme, in sinergia che si può incidere veramente sui bisogni e sulla ripresa della nostra cittadina, così stremata e sfiduciata.
Insieme vedremo crescere questa comunità, che ha bisogno di ritrovare coesione e solidarietà.
Insieme troveremo le vie più efficaci per valorizzare ciascun angolo come ciascuna risorsa.
Insieme sapremo affrontare problemi e difficoltà.
Insieme vinceremo ogni giorno questa sfida”.

Intanto, stando ad indiscrezioni, ci sarebbe una defezione nella lista vincitrice. Marco Lia non sarebbe entrato in consiglio comunale, ed al suo posto avrebbe trovato spazio Catia Filippo a causa di un errato conteggio iniziale dei voti personali. Dal quartier generale del neo sindaco, De Tommaso, danno conferma di questo avvicendamento.