Istallati i dispositivi di videosorveglianza. Gli insozzatori di piazzole ora stiano molto attenti.
Gli insozzatori abituali che avevano fatto delle piazzole della SS 18 Tirrenica Inferiore, che porta sulla costa tirrenica della Calabria, delle vere e proprie maleodoranti ed inguardabili discariche di rifiuti ora devono stare molto attenti.
Grazie all’utile confronto collaborativo tra Anas e Italia Nostra che ha costantemente segnalato il problema, ora tutte le piazzole della SS18 alto tirrenica che costituisce la porta d’ingresso della Calabria sono munite di dispositivo di videosorveglianza. Questa strumentazione fissa , unita alle foto trappole di cui i comuni sono stati dotati, dovrà servire a contrastare efficacemente quella che è diventata una vera e propria piaga ambientale e nel contempo un fenomeno che ha un impatto negativo di immagine per chi viene in Calabria.
Insomma la pacchia per costoro dovrebbe essere finita , le piazzole di sosta potranno riprendere a svolgere la loro funzione a servizio degli automobilisti e della sicurezza stradale e non dovremmo più vedere quelle brutte immagini di cumuli di sacchi neri di spazzatura e rifiuti che spesso abbiamo dovuto mostrare.
Italia Nostra da atto all’Anas di aver mantenuto l’impegno di provvedere a completare gli interventi sopra descritti prima dell’Estate.


Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino