Il primo cittadino di Praia a Mare, Antonio Praticò, l’unico che, minimizzando il problema dell’inquinamento del mare, aveva deciso di NON prendere parte al dibattito tra i sindaci della costa organizzato in diretta streaming lo scorso 26 febbraio (senza per altro prendersi la briga di rispondere all’email di invito, sia pur per declinare educatamente), ha reso noto, dopo aver letto il documento a tempo di record, di non voler firmare il protocollo “Mare Pulito”, stilato dalla provincia di Cosenza insieme agli altri sindaci del Tirreno.
Il sindaco Praticò lamenta la presenza, all’interno del protocollo, della nostra Associazione, sostenendo che non abbia una rappresentanza legale. Ma, se solo avesse letto meglio il documento, si sarebbe reso conto che questo è falso.
Mare Pulito è un’associazione apartitica e indipendente, regolarmente costituita e legalmente rappresentata, e nasce da semplici cittadini che chiedono e pretendono dai sindaci la tutela del mare che amministrano, fonte di bellezza e di ricchezza, economica e non solo, dell’intero territorio.
Ricordiamo che il protocollo prevede, tra le altre cose, una gestione trasparente dei depuratori (con la pubblicazione regolare dei dati) e l’individuazione, insieme alla Guardia Costiera, degli scarichi abusivi.
Il sindaco Praticò, eletto con 2819 voti nella lista civica Amare Praia, dimostra di amare davvero poco la città che amministra.
Ci auguriamo, forti anche del recente supporto al protocollo dato dall’assessorato all’Ambiente della regione Calabria, che il primo cittadino di Praia torni sui suoi passi e decida, nel rispetto che deve ai suoi concittadini, di rendere trasparente la gestione del depuratore e degli scarichi fognari del suo comune.
Specie considerando che recenti dati ARPACal riportano spesso, nella zona del canale “Fiumarella” acque non conformi alla balneazione. È dal 2015 che il sindaco NON comunica i dati sullo smaltimento dei rifiuti prodotti dalla depurazione, cosa riportata anche dal sito della regione.
Chiediamo al sindaco di fornire questi dati al più presto, non è più possibile aspettare, le persone sono stanche di negligenze e gestioni torbide.
Mare Pulito è qui per vigilare e rendere partecipi i cittadini di tutto quello che succede, nella massima trasparenza.
Uniti, possiamo.