Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa congiunta dei consiglieri di minoranza dei gruppi “Praia Futura”, composto da Tommaso Morelli e Anna Maiorana, e “Amare Praia”, rappresentato da Carmela Filippelli e Angelo De Presbiteris. La seduta per l’approvazione degli equilibri di bilancio è rinviata al 2 agosto
Mentre il Sindaco De Lorenzo continua a pensare agli appuntamenti mondani, promuovendo un’ordinanza che lascia più di un dubbio sulla sua reale applicabilità, la Città resta ostaggio dell’immobilismo e della superficialità amministrativa di una maggioranza separata, che nel quotidiano vive come “separati in casa”, in discordia su molti argomenti ma unita soltanto dalla vana gloria.
Nell’ultima seduta consiliare di quest’oggi eravamo chiamati ad approvare gli equilibri di bilancio – atto fondamentale per la stabilità economica dell’Ente, il cui termine di legge tassativo è fissato al 31 luglio.
Si è consumata l’ennesima pagina di malgoverno di questa Amministrazione, la quale si preoccupa solo di feste e like, non curante della tenuta economica e gestionale di un Ente sempre più ingessato e incapace di una programmazione in grado di attirare, nel breve o lungo periodo, alcun tipo di finanziamento capace di incidere sostanzialmente sul benessere dei Cittadini.
Il Sindaco si è presentato in Aula senza avere il numero legale minimo per approvare un documento di vitale importanza, che può essere equiparato al bilancio consuntivo.
Una situazione assurda e grottesca, che si ripete ormai da mesi secondo un copione sempre uguale: una maggioranza che, davanti alla minoranza consiliare, resta muta, senza affrontare né discutere alcun argomento. Un silenzio assordante, che nasconde l’incapacità di governare e l’assenza di programmazione di qualsiasi iniziativa per il futuro di Praia.
La mancata approvazione degli equilibri di bilancio, obbligatoria entro il 31 luglio, sarà rinviata al 2 agosto, oltre i termini fissati dalla legge, con conseguenti gravi ripercussioni, tra cui il blocco dei trasferimenti. La mancata approvazione di questo atto comporta la sospensione dei trasferimenti ordinari da parte della Regione – quindi anche quelli degli altri comuni dell’ATO – con gravi ripercussioni che andranno a pesare sulle fasce deboli della popolazione praiese e degli altri comuni.
Un fatto gravissimo, che certifica il totale disinteresse dell’Amministrazione per le norme, per i Cittadini e per la buona gestione della cosa pubblica.
Chiedete al Sindaco cosa vuol dire approvare gli equilibri di bilancio oltre scadenza, e speriamo che la risposta sia sincera e preveda una loro ammissione di colpe, con conseguenti scuse ai Cittadini tutti.
I Cittadini meritano molto di più di un’Amministrazione impegnata solo a fare scena, eventi dal discutibile ritorno per l’economia locale, nonché a deviare l’attenzione dai temi seri per le famiglie. È tempo di serietà, trasparenza e responsabilità.
































